Volete unghie raffinate, eleganti, perfette per ogni occasione e dall’aspetto sempre curato? Semplice, provate la french manicure fai da te! È semplice e il risultato vi sorprenderà!
La base
Prima di tutto, per una perfetta french manicure, dovete curare al massimo le vostre unghie che devono essere naturalmente belle. Passate sulle unghie un batuffolo di cotone intriso di solvente delicato per eliminare eventuali residui di smalto, poi immergete per qualche minuto le dita in acqua tiepida e succo di limone. In questo modo eviterete che le unghie si ingialliscano per il solvente.
Con una limetta di cartone date alle vostre unghie la forma che preferite, tonda o quadrata a seconda dei vostri gusti. Fate attenzione a non accorciarle troppo, lasciando sempre almeno 2 mm della vostra naturale lunetta bianca.
Con un bastoncino di legno d’arancio abbassate le cuticole facendo molta attenzione a non ferirvi, sempre con delicatezza.
Terminato ciò, passate sull’unghia una base trasparente indurente o curativa, per preservare la salute delle vostre unghie e non danneggiarle con lo smalto.
La lunetta
Caratteristica inconfondibilmente chic della french manicure è l’immancabile lunetta bianca. Per ottenerla ci sono due modi.
Se vi sentite esperte e avete mano fermissima, allora potrete osare una lunetta a mano libera. Con molta attenzione passate il pennellino intriso di smalto bianco latte sulla parte naturalmente bianca della vostra unghia, seguendo il più possibile la sua forma naturale. Non fate mai una lunetta perfettamente dritta, poiché sarebbe troppo artificiale e rovinerebbe l’effetto nature della french manicure. Preferite una lunetta più arcuata secondo la forma delle vostre unghie.
Se invece temete di fare un disastro, in commercio esistono dei pratici aiuti adesivi. Basterà incollarne uno su ogni unghia, facendo corrispondere il lato superiore dell’adesivo con il bordo inferiore della vostra naturale lunetta bianca dell’unghia. A questo punto procedete con lo smalto bianco latte senza problemi, perché la lunetta vi salverà da sbavature o dal risultato di una mano tremolante. Aspettate che lo smalto sia perfettamente asciutto prima di rimuovere l’adesivo.
Lo smalto
Una volta terminata la lunetta, passate su tutta l’unghia uno smalto rosa antico, avorio o trasparente a seconda che preferiate un risultato più soft o più brillante.
Per chi si sente creativa
La french manicure classica è molto elegante e raffinata, adatta a ogni occasione, ma ne potrete creare mille varianti colorate e spiritose.
Per un tocco di luce, provate a sostituire lo smalto rosa con uno smalto trasparente con i brillantini. Avrete subito delle unghie originali e d’effetto.
Se preferite il colore osate lunette nere, rosse, viola o bordeaux, da abbinare rigorosamente ad uno smalto trasparente luminoso.
Se invece volete una ventata di allegria, buttatevi sui colori vivaci. Mettete sulla base una passata di smalto del colore che preferite e procedete con la creazione della lunetta a contrasto. Rifinite poi con lo smalto trasparente per fissare il tutto et voilà!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.