I fissatori spray
Se vi aspetta una giornata davvero lunga e impegnativa – come un matrimonio – e avete bisogno di un trucco perfetto, potete fissare il vostro make up con uno spray apposito; potete acquistarlo facilmente in profumeria o dall'estetista. Si tratta di prodotti trasparenti che formano un sottile film protettivo sul viso, utili soprattutto d'estate quando si tende a sudare parecchio facendo “colare” il fondotinta; vanno utilizzati però con parsimonia, non più di una volta alla settimana, perché tendono a seccare la pelle e a ostruire i pori. Ne esistono di varie tipologie, ma in genere devono essere utilizzati sotto il make up, dopo aver già steso la base preparatoria o la crema idratante.
L'acqua termale
Una buona alternativa al classico fissatore da profumeria è l'acqua termale spray (la trovate in farmacia): si ottiene lo stesso risultato ma con il vantaggio di non danneggiare la pelle, anzi di idratarla e rifornirla di preziose sostanze minerali.
I metodi fai da te
Se non avete a portata di mano un fissatore per il trucco, potete rimediare con qualche piccola astuzia casalinga.
Prima del trucco: se avete a portata di mano un'aspirina effervescente, lasciatela sciogliere in un po' d'acqua e poi utilizzatela per tamponare il viso prima di iniziare a truccarvi; renderà la pelle meno grassa, aumentando la tenuta del fondotinta.
Dopo il trucco: avvolgete qualche cubetto di ghiaccio in un fazzoletto di cotone e tamponate con delicatezza, facendo attenzione a non strofinare, oppure mettete del tonico in un vaporizzatore e spruzzatene un po' sul viso.
In caso di emergenza estrema potete utilizzare anche una leggera spruzzata di lacca per capelli, facendo attenzione a chiudere bene gli occhi! Questa soluzione è però consigliata solo nel caso in cui non riusciate a trovare metodi alternativi, perché la lacca è un prodotto molto aggressivo per una parte delicata come la pelle del viso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.