Cosa è
L'eye-liner è un cosmetico liquido o in crema da applicare sulle palpebre, lungo l'attaccatura delle ciglia. Si utilizza di solito per la palpebra superiore, ma in alcuni casi viene applicato anche sotto l'occhio.
A cosa serve
Può definire, accentuare o modificare la forma dell'occhio e dona intensità allo sguardo.
Tipi/tipologie
L'eye-liner classico – usato fin dall'antichità in Egitto e in Mesopotamia – è una pasta densa e nera, che si trova in commercio in boccette e va stesa con un apposito bastoncino.
Questo primo tipo però è piuttosto difficile da applicare e non consente linee molto precise; meglio quindi puntare sulla moderna versione liquida in tubetto. In questo caso attenzione alla forma del pennellino: potete scegliere quello più diffuso, a setole morbide, oppure la punta in feltro (come quella dei pennarelli insomma) che semplifica ulteriormente l'operazione di stesura.
Il colore più utilizzato è da sempre il classico nero, ma esistono eye-liner di tutti i colori: per un trucco più leggero e “da giorno” puntate sul grigio se avete gli occhi azzurri, oppure sul verde o il marrone se li avete castani. Per la sera e le occasioni speciali invece potete sbizzarrirvi con colori più audaci e versioni glitterate, che vi permetteranno anche di giocare con l'abbinamento del mascara.
La tendenza dell'estate 2011 vede protagoniste le tinte fluo, quindi via libera al blu, al verde e al viola accesi, preferibilmente in versione waterproof. Per la pelle abbronzata poi il bronzo e l'oro restano un must.
Come si usa
Chi ha la mano ferma può disegnare un unico tratto deciso dall'interno verso l'esterno della palpebra, tenendo la pelle leggermente tesa con l'aiuto dell'altra mano; le più inesperte invece possono tracciare tanti piccoli puntini lungo l'attaccatura delle ciglia e poi unirli tra loro, facendo attenzione a non sbavare.
Per dare allo sguardo un tocco “esotico” tracciate una linea leggermente allungata verso l'alto sul lato esterno dell'occhio.
Se preferite una linea netta e definita stendete l'eye-liner per ultimo, se invece volete ottenere un risultato più “soft” sfumatelo leggermente con l'ombretto.
Pro
L'eye-liner dura più a lungo della matita, delinea la forma dell'occhio in maniera più precisa e si presta ad infinite soluzioni; con un po' di pratica può essere utilizzato per sperimentare look sempre diversi e molto “di impatto”, adatti anche a occasioni importanti
Contro
Chi non ha la mano ferma rischia di tracciare linee irregolari o troppo spesse, ottenendo un effetto eccessivamente vistoso. Inoltre, se lo applicate anche sotto l'occhio, fate attenzione a non toccare mai l'interno della palpebra: potrebbe causare bruciore e irritazione.
Il consiglio
In caso di sbavature, non c'è bisogno di rifare tutto da capo: aspettate che il liquido sia ben asciutto e poi correggete l'imperfezione con la punta di un cotton fioc.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.