Cosa è
I dischetti sono batuffoli compressi di cotone idrofilo, sbiancato o colorato, utili per mille usi. Rispetto all’ovatta classica, i dischetti assorbono la stessa quantità di prodotto senza sfilacciarsi e senza lasciare residui.
A cosa serve
I dischetti in cotone sono la soluzione ottimale per struccare il viso e per tamponare il tonico sulla pelle.
Tipi/tipologie
In commercio si possono trovare diversi tipi di dischetti per la cosmesi, da quelli classici bianchi a quelli colorati a quelli profumati con leggere e fresche fragranze. Una fondamentale differenza si trova nella texture del cotone idrofilo di cui sono composti, in quanto un dischetto meno compatto può facilmente dividersi in due una volta inumidito dal prodotto struccante e lasciare residui sul viso. Molto frequentemente alcuni dischetti presentano, su almeno una delle facce, una leggera zigrinatura, ideale per rimuovere meglio i residui di trucco e per assorbire più prodotto.
Come si usa
Dopo aver imbevuto il dischetto di latte detergente, questo va passato sul viso delicatamente senza fare troppa pressione, onde evitare di irritare la pelle, sempre con movimenti che vanno dal basso verso l’alto e dal centro del viso verso l’esterno. In questa operazione ovviamente non va dimenticato il collo, soprattutto se anche in questa zona è stato sfumato il fondotinta per evitare uno stacco di colore netto dal viso, sempre dal basso verso il mento.
Per quanto riguarda gli occhi, vanno puliti da mascara, eye liner e ombretto avvolgendo il dischetto con lo struccante attorno al dito indice della mano e passandolo poi sulle palpebre chiuse con un movimento verso l’esterno. Dopo la fase appena descritta, sempre con l’ausilio dei dischetti di cotone, sulla pelle va picchiettato un tonico possibilmente non alcolico per eliminare gli ultimi residui di make up e restringere i pori.
Pro
Sono pratici, igienici ed economici, senza contare la sensazione di soffice morbidezza sul viso.
Contro
Se non sono di buona qualità, possono lasciare residui di cotone sul viso, oppure rompersi tra le dita appena imbevuti di latte detergente o tonico.
Consigli
Nell’acquisto dei dischetti di cotone assicuratevi che siano composti di cotone idrofilo al 100% per evitare intolleranze o allergie cutanee. Inoltre è preferibile scegliere un tipo di dischetto con diversa zigrinatura sulle due facce in quanto è l’ideale per soddisfare ogni esigenza e rivelarsi utile in più di un’occasione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.