Per correggere la forma del viso, la soluzione ideale è giocare con le zone di luce e di ombra, per addolcire tratti troppo marcati o al contrario per dare definizione a un volto poco espressivo.
Tenete a portata di mano almeno due tonalità di fondotinta, uno leggermente più chiaro del colore naturale del vostro incarnato e un altro un po' più scuro. Per creare ombre o punti luce più accentuati in zone specifiche, poi, potete utilizzare degli stick specifici, oppure degli ombretti da sfumare bene.
Le tipologie di viso vengono generalmente distinte in quattro in base alla loro forma: tondo, allungato, quadrato e triangolare. Vediamo come truccarli.
Il viso tondo
Il viso troppo rotondo non ha linee pronunciate e rischia quindi di risultare un po' anonimo, oppure di essere in contrasto con una corporatura molto magra.
Per donargli equilibrio bisogna mettere in risalto gli zigomi, sfumando il fondotinta scuro ai lati del viso, dallo zigomo alla mascella, e illuminando invece la fronte con quello chiaro.
Curate anche le sopracciglia, che dovranno essere ben definite e tendere leggermente verso l'alto nella metà esterna.
Il viso allungato
Per contrastare una forma del viso troppo allungata, è necessario puntare sulle linee orizzontali, come i tratti degli occhi e della bocca.
Stendete il fondotinta su fronte e mento, sfumandolo verso l'esterno con un andamento orizzontale. Allungate poi verso l'esterno il disegno di occhi e sopracciglia, senza però orientarli troppo verso l'alto nella parte finale.
Fate lo stesso per la bocca, ma in questo caso attenzione a non dare la percezione di labbra troppo sottili: i visi allungati, infatti, hanno spesso un mento pronunciato e la bocca distoglie l'attenzione da esso.
Il viso quadrato
I film di Hollywood ci hanno insegnato ad amare i visi quadrati e volitivi, tipici di alcune donne americane come Sigourney Weaver e Demi Moore. Se tuttavia vi sembra che il vostro vi dia un'aria dura e poco femminile, addolcitene un po' i contorni stendendo il fondotinta scuro sulle ossa molto sporgenti, come quelle della fronte, degli zigomi e della mandibola. Illuminate invece la zona sotto gli occhi e la punta del mento.
Per occhi e bocca scegliete dei colori tenui e sfumati, utilizzando un gloss chiaro sulle labbra e preferendo la matita per gli occhi all'eye liner sulle palpebre.
Il viso triangolare
Quando la zona inferiore del viso risulta troppo stretta rispetto a quella superiore, l'ideale è schiarire la zona della mandibola per creare volume e scurire invece i lati degli zigomi e della fronte.
Non truccate troppo gli occhi (o comunque evitate di allungarli ulteriormente) e per la bocca scegliete un rossetto chiaro e lucido, ingrandendola leggermente con l'aiuto di una matita chiara per il contorno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.