Zigomi quasi assenti, fronte alta, mento pronunciato e occhi ravvicinati: sono le principali caratteristiche del viso lungo, una tipologia di viso non proprio facilissima da valorizzare con il trucco. Il make up giusto per il viso lungo deve infatti saper restituire al volto un'impressione di maggiore orizzontalità, visto che il difetto principale di questo viso è proprio quello di svilupparsi troppo in verticale. E per ottenere questo, bisogna seguire diversi accorgimenti: vediamo come fare per realizzare un trucco che sappia dare maggiore armonia e proporzione a un viso lungo.
Accorgimenti generali e trucchi utili
L'obiettivo deve essere di rendere il viso più proporzionato, cercando quindi di farlo sembrare più largo e di distogliere l'attenzione dal fatto che si sviluppa molto in verticale. Per fare questo è utilissimo creare col trucco un gioco di ombre e di punti luce. Pertanto, nella trousse di una donna dal viso lungo non devono mancare i trucchi opachi in polvere mat: sono utilissimi per sfumare e creare le ombre e devono essere di un colore leggermente più scuro della carnagione, in modo da poter scurire zone come fronte e mento ed ottenere un effetto ottico allargante. Servono anche un fondotinta in polvere minerale o una terra compatta opaca. Altrettanto indispensabile è l'illuminante (in crema o in polvere, è uguale) per mettere in risalto alcune zone del viso e far sembrare il viso più corto.
La base
Per prima cosa bisogna ovviamente creare la base: scegliete un fondotinta in polvere dello stesso colore della vostra carnagione.
Zigomi
Gli zigomi vanno truccati in modo molto accurato se si ha il viso lungo, perché possono aiutare a dare maggiore orizzontalità.
Bisogna scurirli tracciando con una terra scura un'ombreggiatura orizzontale che, partendo dall'orecchio, vada in direzione del naso (in pratica nell'incavo della guancia, cioè nella parte bassa dello zigomo). Sfumate bene perché l'ombreggiatura non deve notarsi, ma dev'essere il più naturale possibile.
Altro accorgimento: se il vostro viso, oltre ad essere stretto e lungo, è anche magro, siate leggere con la terra scura altrimenti farete apparire il volto ancora più emaciato.
Dopo aver applicato la terra scura, mettetene una un po' più chiara sulla parte alta dello zigomo, appena sotto l'occhio: in questo modo creerete un punto luce e il volto sembrerà più largo.
Naso
Se avete anche il naso lungo, mettete un pochino di fard o di terra scura proprio sulla punta: scurirlo in questo modo serve a farlo sembrare più corto.
Fronte e mento
Mento e fronte vanno leggermente scuriti perché sembrino più corti e stretti: utilizzate per quest'operazione un fard o una terra e ricordatevi di sfumare bene affinché l'effetto non sembri troppo artificiale. Volendo, si può anche usare un fondotinta di una colorazione più scura rispetto a quella usata per la base, ma con il fard o la terra il risultato è senza dubbio migliore.
Occhi e sopracciglia
Gli occhi devono essere truccati in modo da allungarli verso le tempie: per farlo occorre applicare l'eyeliner oppure la matita, allungando bene il tratto.
E gli ombretti? Perfetti gli ombretti leggermente sfumati oltre l'occhio e la tecnica dello smokey eyes.
Anche le sopracciglia non vanno lasciate al caso: con il viso lungo sono particolarmente indicate dritte e folte.
Labbra
Nel viso lungo le labbra vanno ben evidenziate: truccatele in modo da ingrandirle e allungarle, allo scopo di distogliere l'attenzione dal mento che di solito nei visi lunghi è piuttosto prominente. Optate quindi per un bel rossetto rosso scuro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.