Gli occhi castani non sono particolarmente difficili da truccare, perché il marrone si sposa bene con diverse tonalità di colore. Il vantaggio è quindi duplice: il rischio di sbagliare trucco è minore e inoltre c'è la possibilità di variare spesso, visto che i colori che stanno bene sugli occhi castani sono tanti.
Tuttavia alcune regole di base vanno seguite: ad esempio è importante scegliere i colori che più valorizzano la vostra tonalità di marrone (molto scura, tendente al nero, oppure chiara, tendente al nocciola?). E poi, con gli occhi castani è meglio lasciar perdere le sfumature intermedie, perché non valorizzano lo sguardo, ma al contrario tendono a spegnerlo. Divertitevi a seguire i consigli che seguono e a trovare il vostro trucco ideale!
Come esaltare al meglio le varie tonalità di castano
Avete gli occhi di un castano parecchio scuro? Con l'ombretto verde siete sicure di non sbagliare. Tutte le sfumature del verde, da quello più delicato a quello più acceso, esaltano al massimo gli occhi castano scuro.
Un altro colore ideale per il castano scuro è il grigio azzurro: provate ad applicare un ombretto in crema di questa tonalità, abbinandolo ad un leggero tratto di matita proprio sotto l'attaccatura delle ciglia: otterrete uno sguardo seducente e profondo.7
Se invece il vostro castano è di una tonalità intermedia, né molto scura, né molto chiara, utilizzate di preferenza ombretti sulle tonalità dell'azzurro e del blu.
Gli occhi color castano chiaro (nocciola, per intenderci) sono maggiormente valorizzati da colori come il viola, il lilla molto chiaro e l'iris. Per esaltare ancora di più lo sguardo, applicate anche la matita sulla palpebra inferiore, sfumandola leggermente. E poi, un po' di mascara rigorosamente nero.
Come dare intensità e luminosità allo sguardo
Alcuni accorgimenti per rendere lo sguardo più profondo, intenso e luminoso, sono validi qualunque sia la tonalità del vostro marrone.
Cominciamo ad esempio dal mascara. Utilizzare il mascara è molto utile, in caso di occhi castani: dona profondità e fascino allo sguardo, quindi usatelo sempre e senza lesinare sulla quantità (non esagerate però, il troppo stroppia!).
Se volete ottenere un effetto di particolare profondità, sfumate l'ombretto del colore scelto sulla parte più esterna della palpebra e sottolineate con precisione il contorno dell'occhio con una matita nera, sia sopra che sotto. Il mascara nero farà il resto: il risultato saranno due occhi strepitosi! Anche il grigio scuro, leggermente sfumato sulla palpebra superiore, rende lo sguardo più profondo e penetrante. Se l'obiettivo è regalare luminosità allo sguardo, allora optate per i colori dorati.
Come truccare gli occhi castani piccoli
Se avete gli occhi piccoli privilegiate i colori chiari, perché "aprono" lo sguardo, dando l'impressione di una maggior dimensione dell'occhio.
Inoltre è utile anche allungare l'occhio tracciando con la matita una linea all’attaccatura delle ciglia. Per finire, il mascara volumizzante, davvero indispensabile in caso di occhi piccoli.
Occhi castani con capelli castani e pelle chiara
Se avete sia i capelli che gli occhi castani, ma la pelle chiara, l'ideale è dare un tocco di colore utilizzando un ombretto di un bell'azzurro intenso.
Occhi castani con capelli biondi
Se invece avete i capelli biondi, il modo migliore per truccare i vostri occhi castani è scegliere un ombretto di colore marroncino chiaro (meglio ancora se un po' brillantato) e delinearne il contorno con una matita nera o marrone scuro. Oppure può andare bene anche un ombretto chiaro che fa risaltare per contrasto il colore scuro degli occhi e richiama il colore chiaro dei capelli.
Trucchi speciali per occhi castani
Chi ha gli occhi castani, come detto all'inizio, può sbizzarrirsi con i trucchi e i colori più svariati. Se di giorno è meglio optare per un trucco che passa un po' più inosservato, la sera, per una festa o un'occasione speciale, perché non sfoggiare un trucco particolare, visto che i vostri occhi castani ve lo permettono?
Utilizzare un eyeliner dal colore particolare (ad esempio porpora, verde o grigio scuro) già cambia radicalmente il vostro make up, conferendovi un aspetto molto meno sobrio. Ombretti color oro e argento e magari anche un po' di brillantini stanno bene sugli occhi castani e per un trucco serale un po' speciale sono perfetti.
Se volete giocare alla diva in stile anni Cinquanta, truccate gli occhi con un bell'ombretto color fucsia acceso, delineate bene le sopracciglia e per completare l'opera applicate sulle labbra un rossetto porpora.
Un altro trucco particolare che sta molto bene a chi ha gli occhi castani è questo (ed è anche molto semplice da realizzare): truccate gli occhi con un pochino di ombretto argentato (meglio se in crema) e per le labbra scegliete un rossetto viola intenso. L'effetto è assicurato!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.