A chi non è mai capitato di sbagliare tinta, ottenendo una colorazione più chiara o più scura di quella che ci si aspettava? Può capitare, è il rischio che si corre quando si fa la tinta da sole in casa, dopo aver acquistato un prodotto colorante in profumeria o al supermercato.
Ma niente panico, si può rimediare, soprattutto se avete utilizzato dei prodotti semi permanenti, che possono andare via facendo qualche shampoo e usando qualche stratagemma.
Bisogna però tenere presente che, se si usano solo rimedi casalinghi, saranno certamente necessari più lavaggi per far scaricare la tinta sbagliata, non ci si deve aspettare di ottenere i risultati agognati già al primo colpo.
Inoltre è necessario fare un'ulteriore precisazione: si può rimediare a una tinta sbagliata solo se il colore indesiderato ottenuto è più scuro di quello che si voleva ottenere e del proprio colore naturale. Se invece il colore è più chiaro di quello che si desiderava, allora le soluzioni sono due: o si aggiunge un po' di tinta, oppure si prova a ritingerli con una tonalità leggermente più scura.
Detto questo, vediamo a questo punto come fare per porre rimedio a una tinta indesiderata e ritornare al colore che si aveva prima.
Shampoo antiforfora più bicarbonato di sodio
Lo shampoo antiforfora, essendo costituito da ingredienti più forti e aggressivi di quelli di uno shampoo normale, può servire per far scaricare una tinta sbagliata. Va mischiato con un cucchiaio circa di bicarbonato di sodio, che ha delle discrete capacità schiarenti. Con la miscela ottenuta vanno lavati i capelli: senza dubbio saranno necessari più lavaggi, al primo shampoo la tinta non verrà via completamente.
La vitamina C
Un'altra soluzione (piuttosto efficace, soprattutto se messa in atto solo pochi giorni dopo l'applicazione della tinta sbagliata) consiste nel preparare una sorta di pasta schiacciando qualche pastiglia di Vitamina C (la quantità di pastiglie dipende dalla lunghezza dei vostri capelli). Unite anche dell'acqua, quanto basta per ottenere un impasto di una certa consistenza (non dev'essere troppo liquido) e mischiate bene. L'impasto va spalmato sui capelli inumiditi e va fatto agire per circa un'ora, come se fosse una maschera. Poi potete procedere con il risciacquo.
Crema al limone
Preparare una crema al limone da spalmare sui capelli è un altro sistema utile per rimediare a colorazioni sbagliate. Basta mischiare il succo di un limone con un cucchiaio di balsamo e applicare la crema ottenuta sui capelli, insistendo sulle punte. Dopo aver applicato la crema, dovete phonare i capelli per qualche minuto: il calore favorisce l'attivazione della procedura schiarente. A questo punto coprite i capelli con della pellicola trasparente e lasciate che il composto al limone svolga la sua azione per il tempo necessario: calcolatelo sulla base dell'errore che avete fatto e del grado di schiarimento che volete ottenere. Dopo procedete con il normale lavaggio, usando uno shampoo possibilmente neutro.
Se avete dei capelli particolarmente lunghi, è bene spremere più di un limone, mentre la quantità di balsamo resta sempre la stessa, indipendentemente dalla lunghezza dei capelli.
Detersivo per lavatrice o per piatti
Anche lavare i capelli con un detersivo per lavatrice o con del detersivo per piatti può essere d'aiuto.
Se decidete di usare il detersivo per lavatrice, scegliete un normale detersivo per il bucato (liquido o in polvere è indifferente), senza candeggina: basta un solo cucchiaio di detersivo per ogni lavaggio. Questo sistema è piuttosto efficace, con cinque o sei lavaggi dovreste ottenere risultati apprezzabili. Molto probabilmente le punte saranno più difficili da schiarire, rispetto alle radici: potete al massimo spuntare un po' i capelli per non far vedere la differenza di colore.
Se invece volete usare il sapone per i piatti, preparate una miscela (da applicare sui capelli umidi) unendo un po' di shampoo a cinque o sei gocce di detersivo per piatti. Quando la applicate sui capelli fate in modo che si crei un po' di schiuma, massaggiando il cuoio capelluto per due o tre minuti. Siccome si tratta di un procedimento abbastanza aggressivo, è bene, sopo aver sciacquato i capelli, applicare subito un buon balsamo oppure una maschera idratante.
Il decappante
In alternativa ai metodi sopra elencati, se volete la garanzia di un risultato più efficace e sicuro, potete sempre correre in un negozio di articoli per parrucchieri e acquistare un decappante (o color remover): fatevi consigliare dal negoziante, in modo da scegliere il prodotto più adatto alla vostra specifica situazione e ai risultati che volete raggiungere.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.