Se amate i look un po' alternativi, perché non rivoluzionare la vostra chioma facendovi i dreadlocks? Portati dai rasta (le persone che seguono il Rastafarianesimo come stile di vita e religione), i dreadlocks (chiamati anche solo dread), se fatti bene, regalano uno stile personalissimo e molto particolare. Vediamo come si fanno.
Metodo naturale
Per formare i dreadlocks in modo del tutto naturale bisogna non pettinare i capelli per molto tempo, lasciando che si aggroviglino su se stessi fino a formare tante ciocche arrotolate su se stesse come corde. In questo modo i dread si creano in maniera del tutto naturale, ma è un processo che richiede parecchio tempo.
Se avete i capelli crespi o ricci, è un metodo perfetto perché ci vuole relativamente poco tempo: i capelli crespi, infatti, tendono ad aggrovigliarsi molto facilmente. Tenete presente che in media ci vogliono 9 mesi circa se il capello è parecchio crespo, anche 3 anni se il capello è liscio e fine. Il risultato è imperfetto e un po' “selvaggio”: i dread non sono tutti uguali, né ordinati.
Una volta formatisi in tal modo, non si possono più sciogliere: quando vi stufate, non vi resta quindi che tagliarli.
Dread artificiali
Chi però desidera una chioma più ordinata e vuole avere i dread senza aspettare troppo tempo, può scegliere di farli in modo artificiale, ovvero manipolando i capelli seguendo metodi particolari. Metodi che fra l'altro permettono anche di sciogliere i dread senza doverli necessariamente tagliare, quando volete cambiare look.
Queste tecniche “artificiali” sono da consigliare soprattutto a chi ha i capelli lisci: capelli di questo genere, infatti, impiegano un'infinità di tempo ad aggrovigliarsi da soli, di conseguenza un aiutino non guasta. Seguendo dei metodi specifici, i dread vengono molto più ordinati, uguali e disciplinati. Vediamo due delle tecniche più efficaci: quella della cotonatura-intreccio e quella dello strofinamento con panno di lana.
Metodo della cotonatura-intreccio/uncinetto
Questo metodo permette di ottenere nel giro di un giorno dread molto belli (e dello spessore che preferite): potete farveli da soli, farveli fare da un amico esperto oppure rivolgervi a un parrucchiere specializzato in questo tipo di acconciature.
Come bisogna procedere? Per prima cosa dividete i capelli in aree quadrate grandi tanto quanto volete che siano grossi i vostri dread e fermate alla radice le ciocche così suddivise, con un piccolo elastico.
A questo punto potete iniziare a cotonare ogni ciocca con un pettine a denti stretti, cominciando dalla radice per arrivare fino alle punte.
Dopo la cotonatura, passate alla fase dell'intreccio: dividete a metà ognuna delle ciocche, unite le due metà intrecciandole, dividete nuovamente la ciocca a metà, unitela ancora e così via fino ad arrivare alla punta. Una volta terminato questo lavoro, sfregate il dread fra le mani, in modo da attaccare i capelli rimasti fuori e togliete l'elastico.
Non resta quindi che perfezionare la punta, che sarà rimasta molto sfilacciata: bisogna fissarla bene per evitare che provochi lo scioglimento del dread. Procedete quindi in questo modo: utilizzando l'uncinetto, infilzate i capelli sciolti della punta e, piegandoli su se stessi, portateli all'interno del fusto del dread, più o meno a metà del suo spessore (non deve uscire dall'altra parte). Per estrarre l'uncinetto ruotatelo leggermente in modo da non rovinare il dread.
Anche se ci vogliono parecchie ore, questo metodo, se eseguito correttamente, è molto efficace. I dread vengono bene: bisogna solo prestare attenzione quando si lavano, soprattutto all'inizio, per evitare che si rovinino. Durante i lavaggi strofinate quindi con molta delicatezza sia il fusto che la punta del dread. In ogni caso potete sempre utilizzare l'uncinetto per rimettere a posto eventuali capelli non ben fissati.
Metodo dello strofinamento con panno di lana
Se cercate un metodo più semplice e che richieda meno tempo, potrebbe fare al caso vostro la tecnica dello strofinamento con panno di lana. Sappiate però che con questo metodo non potete scegliere a vostro piacimento lo spessore dei dread: verranno spessi circa 2 cm e mezzo, 3 cm.
Procuratevi un panno di lana (va benissimo un pezzo tagliato da una vecchia coperta o da una maglia) e con esso strofinate per circa un quarto d'ora tutta la testa, con movimenti circolari. Vedrete che cominceranno a formarsi i primi dread: separate i capelli che si sono uniti a più ciocche e continuate a strofinare finché non vedrete che si sono formati dread più definiti. I capelli che sono rimasti non intrecciati potete avvolgerli con le mani intorno a un altro dread.
Se vedete che i dread tendono a sciogliersi, strofinate ancora ogni tanto (anche nei giorni successivi), oppure fermateli con degli elastici posti vicino alla radice.
Permanente per dreadlocks nei centri specializzati
Esistono anche centri di parrucchieri specializzati ai quali potete rivolgervi per effettuare la permanente per dreadlocks, se non avete la destrezza o la voglia necessarie a farveli da soli. Si tratta di un procedimento chimico molto veloce, il più veloce di tutti, che però richiede un certo costo: si va in media da un minimo di 200 a un massimo di 400 euro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.