I capelli mossi sono l’ideale per dare più carattere a quelli lisci, ma anche per disciplinare i più ricci. Si tratta di una via di mezzo che permette di ottenere un effetto casual ma curato, con onde morbide e definite da realizzare facilmente, e a casa, in 3 semplici metodi.
Il metodo solo con la mousseIn commercio si possono trovare diversi prodotti per ottenere i capelli mossi, e la mousse è tra i più efficaci. A seconda della sua composizione si possono realizzare diversi effetti: mossi più definiti, con un prodotto a lunga tenuta, oppure dei mossi morbidi e poco accentuati. Queste mousse hanno una
proprietà fissante, quindi aiutano a disciplinare i capelli come preferiamo e a seconda del metodo con cui li asciughiamo.
Per aumentare l’effetto della mousse si consiglia sempre di lavare i capelli con uno
shampoo adatto, quindi che sia indicato per i capelli mossi o ricci, da abbinare a una
maschera anticrespo.
La tecnica per modellare i capelli inizia già dal lavaggio: dopo averli lavati e sciacquati, utilizzate un
pettine a denti larghi eliminando eventuali nodi. In questo modo le ciocche inizieranno già ad unirsi, creando le prime onde.
Prima di asciugare i capelli, tamponateli con un asciugamano evitando di frizionarli (altrimenti risulterebbero troppo disordinati). Spruzzate una noce di mousse sulle dita, quindi mettevi a testa in giù e applicatela partendo dalle punte. Aprite la mano e le dita prendendo alcune ciocche, stropicciandole per far aderire la mousse.
Quando avrete fissato tutti i capelli, asciugateli a testa in giù usando un phon con il diffusore. Per rendere il mosso più preciso, arrotolate qualche ciocca con la punta delle dita. Dopo aver concluso la messa in piega, ridefinite le onde con un
olio di cristalli liquidi ai semi di lino continuando a stropicciare le varie ciocche.
Il metodo con le molletteUn altro segreto per rendere i capelli più mossi consiste nell’utilizzo delle mollette. Più queste sono grosse, tanto quanto le ciocche da fissare, più si otterranno delle onde morbide e vaporose. Si tratta dello stesso
principio dei bigodini: i capelli vanno acconciati in un determinato modo, per poi tenerli in posa e ottenere delle perfette chiome ondulate.
A differenza di quello precedente, questo metodo non richiede l’utilizzo di uno shampoo specifico, pur essendo sempre consigliato. Scegliete un prodotto che sia comunque fissante, poi asciugate i capelli tamponandoli per bene. Questo passaggio è molto importante, perché i capelli devono essere semi asciutti, altrimenti si allungherebbero i tempi di posa.
Pettinate i capelli ancora umidi e applicate una mousse fissante su tutte le ciocche, quindi prelevatene una grande a vostro piacimento e arrotolatela su se stessa. Fissate ognuna con una molletta, poi spruzzate la
lacca su tutta la testa.
Dopo aver arrotolato ogni ciocca, fate asciugare i capelli a temperatura ambiente per almeno 40 minuti: in questo modo risulteranno ancora più morbidi. In alternativa, per velocizzare i tempi, utilizzate un phon con il diffusore.
Quando i capelli si saranno ben asciugati, liberateli dalle mollette e mettetevi a testa in giù rendendo la chioma più omogenea.
Il metodo con la trecciaLa messa in piega per i capelli mossi può anche unire l’utile al dilettevole. Creando una classica acconciatura, come la treccia, si possono creare delle onde perfettamente definite. Se, ad esempio, volete sfoggiare i capelli mossi per un evento serale, oppure per le prime ore del giorno, non dovrete fare altro che
farvi una treccia qualche ora prima. Anche in questo caso, per ottenere il risultato migliore è necessario usare un prodotto fissante, così da aumentare la tenuta della messa in piega.
Lavatevi i capelli con uno
shampoo fissante, poi tamponateli con l’asciugamano finché non saranno leggermente umidi. Applicate una mousse, anch’essa fissante, sulle 3 ciocche per creare la treccia: due laterali e una centrale. Pettinate ognuna con un pettine, poi realizzate l’acconciatura portando al centro una delle ciocche esterne, alternandole. Una volta arrivate alle punte, fissatela con un elastico e lasciate asciugare definitivamente i capelli.
Tenete la treccia fino al momento in cui volete sfoggiare i capelli mossi: durante la notte, se volete scioglierli la mattina, oppure per tutto il giorno liberandoli la sera. Dopo aver disfatto la treccia, modellate la chioma con le dita e spruzzate poca lacca su tutta la lunghezza.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.