Cosa indosseremo per l’ultimo dell’anno? E come ci truccheremo? Già, perché per un look come si deve, la sinergia fra abito, acconciatura e trucco è importante. Se proprio vogliamo essere sicure del risultato, la cosa migliore è parlare per tempo con il proprio acconciatore e chiedergli consiglio non solo sui capelli ma anche sul make up, anticipando quale sarà il tipo di abbigliamento che indosseremo. Se invece siamo abbastanza sicure di riuscire a gestire la nostra immagine, allora ecco qualche suggerimento per il make up di stagione.
Look classico
È la soluzione per andare sul sicuro. Il make up classico si basa sull'effetto nude dell'incarnato - quindi dai toni neutri sui beige, pesca, albicocca - e, a scelta, di occhi o labbra messi in evidenza, a seconda del punto su cui si vuole focalizzare di più l'attenzione di chi ci guarda.
Le labbra, pertanto, possono essere brillanti con un gloss in tinta naturale, mentre gli occhi si valorizzano con uno smokey eyes scuro, dal classico nero al marrone, fino al verde, nuance di moda per questo inverno.
Oppure, gli occhi si lasciano neutri, con un alone di ombretto appena più scuro dell'incarnato per creare un lieve gioco di chiaro-scuri, mentre le labbra si esaltano con tonalità di rossetti più decise, dal rosso, molto adeguato per l'occasione ma non adatto per tutti i visi, ai bordeaux, carminio, fino alle tonalità in marrone.
Look glittering
Il trend audace di questo inverno è il make up glittering, perfetto per la serata di Capodanno. Da realizzare con ombretti brillantinati oppure dall'effetto bronzo. In questo caso sono gli occhi a essere protagonisti, su un viso dall'incarnato estremamente curato e matt. L'obiettivo è creare dei riflessi sulla pelle che dal nude diventano metallici. Attenzione però: i punti luce non devono essere troppo ostentati. Il viso, dal finish opaco, prende forma e volume grazie alla luce che riflettono gli ombretti brillanti.
Le labbra devono essere rigorosamente naturali, per equilibrare la forza degli occhi.
Look dark
Intramontabile, il look dark è una buona scelta per le serate importanti come quella di San Silvestro. Il punto focale in questo caso sono le labbra, che vanno esaltate con colori scuri come viola, porpora, rosso mattone, per le più audaci persino nero.
Solo un consiglio: il rossetto scuro mette subito in evidenza i difetti e tende a indurire i tratti, pertanto è da scegliere con accortezza. Se si è bionde, per esempio, è meglio evitare il marrone molto scuro perché tende a "ingiallire" il colore del viso. Nel caso delle rosse, se gli occhi sono azzurri o scuri, si può dare via libera al prugna e al bordeaux; se sono verdi l'ideale è il color visone. Le more possono invece sbizzarrirsi, facendo attenzione alla carnagione: chi ce l'ha molto scura, se abbinata a un prodotto marrone, rischia il tono-su-tono che invecchia.
Il dettaglio in più
La vera novità di questo inverno è la forma del make up sugli occhi. Che sia eyeliner, ombretto o smokey eyes, è la forma a essere protagonista. Lunghe strisce ai lati degli occhi per allungarli, oppure spesse bordature intorno a coprire tutta la palpebra. L'importante è scegliere una forma e uno stile che si adatti al nostro sguardo e al nostro viso, pena il rischio di portare un look inadeguato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.