Il balayage è una tecnica di colorazione permanente che schiarisce le lunghezze e le punte di uno-due toni, creando un contrasto con le radici dall’effetto molto naturale, come dopo una lunga vacanza al mare. Assieme allo shatush è sicuramente uno dei trattamenti più richiesti, ma meno stressante per i capelli.
Tecnica del balayage, sunshine effect
Il balayage, rispetto ai colpi di sole e alle meches, che risultano decisamente artificiali, permette di ottenere una schiaritura dall’effetto molto più naturale e omogeneo. Questo tipo di trattamento nasce a Parigi nel 1970, ma solo una volta approdato negli States fa il grande “salto”. In Italia se n’è iniziato a parlare solo qualche anno fa, con un boom l’estate 2013.
A differenza dello shatush, con la tecnica di colorazione balayage le punte non vengono prima cotonate e poi decolorate, ma solo le ciocche più esterne dei capelli, per tutta la lunghezza, dalla radice alla punta, con un risultato finale molto naturale. I riflessi di luce, infatti, non sono troppo in contrasto rispetto alla radice come nel caso dello shatush, che ricorda, appunto l’effetto ricrescita. Il balayage non richiede ritocchi frequenti perché le zone decolorate si confondono perfettamente con il resto della chioma. In un anno si possono fare al massimo 3-4 applicazioni. Per ravvivare l’effetto, sono sufficienti i riflessanti o le creme colorate.
Il balayage si adatta a tutti i tipi e colori di capelli
Chi ha i capelli biondi può scegliere riflessi biondo chiaro, sino a sfumature platino, sabbia e caramello. Chi ha i capelli castani chiaro o scuro o i capelli rossi, può scegliere sfumature color miele nel primo caso e ambra nel secondo, mentre per chi ha i capelli scuri e neri sono perfette le sfumature leggermente ramate o nocciola, cioccolato, caffè e cognac.
La cosa importante, a prescindere dalla lunghezza, è che prima di procedere con il trattamento è necessario eliminare le punte rovinate con un taglio.
Dove farlo
Il balayage ha un costo che si aggira intorno i 60-90 euro. Il prezzo, in realtà, varia in base alla lunghezza dei capelli e alla gradazione di colore desiderata.
Il balayage non si può assolutamente fare a casa da sole, ma deve essere realizzato da un hair stylist esperto: è una tecnica semplice solo in apparenza.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.