Anche l’acconciatura, per le spose, ha una sua importanza; deve infatti richiamare lo stile dell’abito (se non dell’intero matrimonio) evitando di stonare con l’atmosfera generale. A seconda del proprio taglio naturale, le idee per risaltare la chioma sono molteplici.
Capelli corti
I capelli con un taglio corto donano un’aria particolarmente elegante e sofisticata alle spose, ma richiedono precisione. Per sistemarli in occasione del grande evento è necessario acconciarli con una struttura specifica, così da non guastare l’intera figura. A seconda della natura del capello, liscio o riccio, si possono realizzate tante acconciature diverse nonostante la lunghezza ridotta.
I capelli corti e lisci permettono di ottenere delle acconciature semplici ma molto graziose. Con una riga laterale, all’altezza delle tempie, si può giocare con le ciocche frontali ottenendo una frangia ordinata che copre la fronte.
Meno sbarazzina, ma dall’aria più dolce, la riga centrale che separa le ciocche in modo molto ordinato e simmetrico. In questo caso, i ciuffi davanti si possono fissare con delle forcine con le perle o gli strass che richiamino lo stile dell’abito.
In perfetta linea con la natura dei capelli lisci, si possono anche provare i cerchietti a nastro, bianchi, con cui ordinare le ciocche frontali. In questo caso, il resto dell’acconciatura può essere volumizzata con una semplice cotonatura oppure pettinata semplicemente al naturale.
I capelli ricci, per un’occasione così importante, devono prima di tutto essere fissati per evitare un effetto disordinato. Se sono corti, prima di tutto li si può rendere più precisi con una piastra specifica, così da ottenere dei deliziosi boccoli.
Data la loro natura, i capelli ricci e corti si distinguono per la loro massa voluminosa. Un’idea per acconciarli con eleganza è di ricorrere alle forcine, da sistemare nei punti strategici attorno al viso per incorniciarlo meglio. In questo caso si possono arrotolare le ciocche sulla fronte, per poi fissarle lungo il cuoio capelluto e far esplodere, poi, dei piccoli boccoli dietro la testa.
Capelli lunghi
Le spose con i capelli lunghi hanno senza dubbio una scelta più ampia in merito all’acconciatura per il grande giorno. Le opzioni principali ricadono soprattutto sulla possibilità di tenere i capelli sciolti oppure raccolti. Spesso si può anche provare una via di mezzo, fissando alcune ciocche qua e là con forcine e fiori, lasciando cadere alcuni ciuffi.
In occasione del proprio matrimonio, i capelli lunghi e lisci hanno bisogno di un po’ di carattere. Per quanto le ciocche a spaghetto siano il desiderio di molte donne, in questo evento è necessario ravvivarli con qualche onda. Le punte si possono incurvare con morbidi boccoli voluminosi, da richiamare anche con i ciuffi frontali.
Chi ha un debole per i capelli lunghi lisci, e desidera mantenere questo stile, può apportare qualche semplice modifica giusto sui ciuffi davanti. La riga laterale riesce a dare carattere pur senza esagerare con l’acconciatura, per poi fissare le ciocche frontali fin dietro alla testa con forcine, nastri o fiori.
Se i capelli lisci sono anche lunghi, un’altra idea è di acconciarli con un semplice chignon. Qui, l’intera chioma viene arrotolata su se stessa con un’altezza variabile, ed è possibile scegliere se mantenerlo compatto oppure se liberare qualche ciocca per dare più movimento.
I capelli lunghi e ricci richiamano un’atmosfera molto romantica, determinata proprio dalle onde delle chiome. Data la loro natura, più o meno voluminosa, le ciocche si possono raccogliere dalla parte più interna, per poi liberare le punte in una cascata di boccoli.
I ciuffi a spirale stuzzicano la fantasia di diversi acconciatori; per risaltarli, in questo caso, tutta la chioma viene raccolta in uno chignon, facendoli poi scivolare lungo l’attaccatura frontale.
Chi desidera mantenere sciolti i capelli lunghi e ricci, può seguire un semplice accorgimento per ottenere un’aria davvero graziosa. Stirando le ciocche frontali, e facendo una riga laterale, è possibile raccoglierli fin dietro alle orecchie creando un delizioso contrasto che addolcisce il viso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.