L’incontro tra semplicità ed eleganza si riassume nelle acconciature semiraccolte. Perfette per molte occasioni, si realizzano molto facilmente dando allo stile casual un’aria più sofisticata e curata. In questo modo si gioca con le lunghezze dei capelli in un alternarsi di ciuffi liberi e ciocche legate e acconciate.
Le occasioni
Lo stile semiraccolto ha diverse sfaccettature e si rivela molto versatile per diverse occasioni. A primo impatto può sembrare un’acconciatura casual da tenere in casa, eppure, se fatta con precisione, la si può sfoggiare anche per un evento importante. Da una pettinatura semplice può nascerne un’altra più sofisticata: il segreto sta nei piccoli dettagli. Le ciocche sciolte non sono mai lasciate al caso, scegliendo generalmente quelle frontali per incorniciare il viso. In altri casi, invece, si possono raccogliere portandole dietro alla nuca, così da ottenere un aspetto semplice ma curato.
Le combinazioni sono infinite, infatti si può trovare l’acconciatura giusta per ogni occasione, anche per il proprio matrimonio. Le spose che scelgono queste pettinature sono molte, specie per creare volume senza troppa confusione. Se realizzate al meglio, le semiraccolte riescono a dare un’aria molto elegante anche senza troppi fronzoli.
Capelli ricci e mossi
Le acconciature semiraccolte sono un’ottima risorsa per i capelli ricci, riuscendo a disciplinarli facilmente e in poche mosse. Grazie a questa pettinatura, infatti, le chiome si possono fissare a proprio piacimento pur mantenendo i capelli sciolti. Nel caso dei capelli ricci o mossi, la prima regola è di mantenere il volume evitando di appiattire la chioma.
La scelta migliore per i capelli mossi consiste in un gesto semplicissimo: raccogliere le ciocche laterali, cioè quelle all’altezza della nuca. Con l’aiuto delle forcine, semplici o glitterate, portatele fino alla nuca senza schiacciarle troppo, mantenendo la loro morbidezza. Fissatele sotto alla chioma sciolta, poi risaltate il volume passando le dita tra i capelli: dalle punte verso la testa, con movimenti fluidi.
Per un’acconciatura più glamour, quindi perfetta per la sera, potete raccogliere le ciocche laterali lungo il centro della testa creando volume sulla calotta. In questo modo si formerà una sorta di cresta sfruttando i capelli tendenzialmente mossi. Prendete le due ciocche laterali delle tempie e unitele dietro alla testa, all’altezza degli occhi, quindi arrotolatele delicatamente a metà lunghezza senza schiacciarle. Fissatele con una o due forcine, tenendo libere le punte, poi ripetete lo stesso procedimento con tutte le altre ciocche laterali fino ad arrivare a quelle dietro alle orecchie.
Con l’aiuto delle dita date più volume alle ciocche frontali, quindi sopra alla fronte, e fissate il tutto con la lacca.
Capelli lisci
I capelli lisci sono certamente più semplici da acconciare, permettendo di ricreare qualsiasi pettinatura senza eventuali sbavature. A differenza di quelli ricci, infatti, si può evitare la fuoriuscita di piccoli ciuffetti mantenendo la piega desiderata. Qui si può giocare con le lunghezze e le righe laterali, per poi raccogliere alcune ciocche mantenendole morbide.
Una pettinatura semplice, che al tempo stesso è elegante, è la classica coda bassa e laterale. Prima di tutto fate una riga laterale poco sopra alla tempia (destra o sinistra, come preferite), pettinando per bene i capelli. Se avete fatto la riga a sinistra, portate tutta la chioma di questo lato verso quello opposto, unendola ai capelli di destra e appoggiandola sulla stessa spalla. Tenendo da parte una piccola ciocca della nuca, legate i capelli all’altezza della mandibola o del mento senza schiacciarli troppo. Fate in modo che le chiome risultino morbide, facendole ricadere sulla spalla destra. Prendete la ciocca tenuta da parte e avvolgetela attorno all’elastico, poi nascondete la punta tra i capelli semi raccolti.
Anche con i capelli lisci si può realizzare un’acconciatura semiraccolta per la sera, elegante ma al tempo stesso audace. Per dare più movimento alle chiome lisce si consiglia sempre di ricorrere a una riga laterale piuttosto accentuata, quindi fatene una bella precisa all’altezza delle tempie. Dividete le ciocche laterali della parte della riga in 3 parti uguali, quindi fate una treccia attaccata alla testa. Proseguite fino al centro della testa, poi fissatela con un fermacapelli. Pettinate al meglio la chioma sciolta, facendola ricadere sulla fine della treccia per nasconderne la fine.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.