Per dare più personalità ai capelli senza ricorrere a pettinature elaborate, ecco alcune idee alla portata di tutte. Si tratta di acconciature semplici, da fare velocemente per chi non ha tempo di stare davanti allo specchio, perfette per andare al lavoro o vedere gli amici.
La coda rovesciata
Perfetta per chi va di fretta e non vuole perdere troppo tempo tra ciocche e forcine, questa pettinatura si realizza davvero facilmente. La coda rovesciata è adatta per i capelli più lunghi, che siano almeno all'altezza delle scapole, così da risultare più morbida e precisa. Provatela per andare al lavoro, oppure per una cena informale tra amici: l’effetto è molto ordinato e non pretenzioso.
Spazzolate la chioma eliminando eventuali nodi, poi raccoglietela tra le mani portandola poco sopra alla nuca. Legatela con un fermaglio e create un foro con la punta delle dita, facendocene passare almeno 3. Fate passare la coda dentro al buco, quindi tiratela verso il basso: in questo modo risulterà rovesciata.
Per un risultato più semplice e casual, fate una coda bassa sotto alla nuca e seguite lo stesso procedimento.
Le ciocche arrotolate
Se avete un animo romantico e nostalgico, create un’acconciatura senza tempo addolcendo i lineamenti del viso. La lunghezza dei capelli, in questo caso, non è fondamentale: infatti si può realizzare anche con quelli più corti (almeno all'altezza dei lobi delle orecchie). Le ciocche arrotolate lungo l’attaccatura dei capelli incorniciano il viso, inoltre lo armonizzano con molta semplicità.
Dividete la capigliatura in due parti facendo una riga centrale, poi spazzolate accuratamente i capelli. Prendete una ciocca nella parte più in alto, vicino alla riga, e arrotolatela leggermente su se stessa; unite un’altra ciocca e continuate ad arrotolare formando un cordoncino lungo le tempie. Arrivate alle orecchie, fissatela con una clip o una mollettina e realizzatela anche dalla parte opposta.
La treccia a spina di pesce
Tra le varie acconciature facili e veloci, eccone una in stile parigino, curato e chic: insomma, una treccia diversa dal solito. Si tratta di quella a spina di pesce o, appunto, “alla francese”, che rende al meglio su chi ha i capelli lisci. In questo modo, infatti, l’effetto a spiga risalta maggiormente, specie se si passa un prodotto fissante sui capelli. La sua realizzazione è più facile di quanto possa sembrare: una volta compreso il procedimento, si procede rapidamente.
Spazzolate per bene i capelli e divideteli a metà in due parti uguali. Applicate una piccola parte di crema fissante su tutta la lunghezza, poi iniziate a intrecciare. Prendete una ciocca esterna dalla parte destra e portatela a sinistra, unendola agli altri capelli; tirate leggermente verso l’altro, per bloccare meglio il passaggio, poi fate lo stesso nella parte opposta. Proseguite in questo modo finché non sarete arrivate alla punta dei capelli, quindi legate con un fermaglio.
Per garantirvi una tenuta più lunga e salda, spruzzate della lacca su tutta l’acconciatura.
La coda con il nodo
Infine, se dovete uscire al volo e non sapete come sistemare i capelli, tra le pettinature facili la coda con il nodo è la soluzione più pratica. Per questa acconciatura non avrete bisogno di nessun accessorio o strumento di bellezza: per acconciare la chioma bastano solo le vostre mani.
Pettinate i capelli e raccoglieteli come per fare la classica coda di cavallo, quindi divideteli in due parti uguali e formate un nodo. Legateli proprio come se fossero due nastri e, se preferite un effetto più elaborato, fatene un altro. Fissateli saldamente, tirandoli, ed ecco che l’acconciatura è pronta!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.