Dopo una scorpacciata di sole e tonalità fluo esibite in vacanza, a settembre siamo sicuramente pronte per prepararci a cogliere i fashion trend autunnali, ben contente di accogliere le ultime novità. Fra le tendenze make-up di questo autunno spicca il protagonismo delle labbra, che si declina in due modi opposti per esaltarle: farle diventare l’elemento preponderante del viso oppure farle scomparire del tutto.
Qualche buona regola da ricordare
Prima di avventurarci alla scoperta di come vestiremo le nostre labbra il prossimo inverno, giusto qualche consiglio da tenere a mente quando trucchiamo la bocca.
- Sulle dimensioni e forma
Intanto è sempre bene ricordare che, indipendentemente dalle mode, i colori da scegliere per le labbra devono essere in sintonia con il proprio incarnato. Se le labbra sono sottili, meglio preferire colori vividi ma non troppo, perché tenderebbero a sottolinearne la forma ridotta. Perfetti gli aranciati e i rosati decisi, meno la gamma dei rossi profondi, dei marroni e dei vinaccia.
- Sulla brillantezza del rossetto
Ricordarsi anche la differenza di risultato fra matt e gloss. Il primo delinea molto bene i contorni delle labbra, puntando su un effetto decisamente grafico e sofisticato. Il secondo, invece, grazie alla sua luminosità, ingrandisce e rende le labbra più sensuali. Se abbinato a un nude look, il risultato è naturale e glam, se abbinato a tinte più decise diventa subito arma di seduzione.
- Sull’importanza della matita
La matita contorno labbra può sembrare un di più, in realtà è un ottimo strumento non solo per esaltare e/o modificare il contorno, ma permette anche di contenere le sbavature dopo tante ore di make-up. Escludere assolutamente il contrasto di colore: la matita deve essere il più simile possibile al colore del rossetto.
Il nude look
Non certo una novità, il nude look continua a imporsi anche nelle tendenze per l’autunno-inverno. Apparentemente semplice da eseguire – bastano una buona base, un tocco di mascara e un velo di gloss – in realtà richiede un requisito fondamentale: la pelle perfetta. A parte l’uso regolare di creme per levigare e idratare, per uniformare il colore del viso è senz’altro di aiuto una bb cream, capace di idratare la pelle, equilibrare e uniformare l’incarnato, riducendo imperfezioni cromatiche come macchie o aloni scuri intorno agli occhi. Assicurato l’effetto porcellana della base del viso, le labbra possono rimanere in (finto) secondo piano, usando una matita per il contorno, un rossetto dalla texture morbida e dalla tonalità naturale (rosa, pesca, albicocca), meglio se gloss, per dare un tocco di luminosità. A completare il look, un mascara volumizzante sulle ciglia.
Le labbra scure
Tendenza più audace dell’inverno è invece quella di esaltare le labbra su una base totalmente neutra. Anche qui valgono gli stessi consigli per creare l’effetto porcellana sulla pelle del viso, ma in questo caso le labbra si vestono di tinte decise. L’anno scorso si puntava a un look rétro con labbra molto rosse, questo autunno le labbra saranno mattone, vinaccia, prugna, porpora. Al contrario del nude, che ha bisogno di un punto luce, per questa soluzione labbra già molto evidente sul viso, è meglio preferire un effetto matt. Basta tamponare un po’ le labbra dopo l’applicazione del rossetto, così da ridurre l’effetto lucido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.