Può capitare, soprattutto alle meno esperte, di commettere errori che rovinano il trucco, ma può succedere anche a causa di convinzioni sbagliate sul make up, fondate su tecniche e teorie errate. Vediamo insieme quali sono gli sbagli più frequenti e come evitarli, per un make up perfetto.
Truccarsi senza preparare la pelle
Prima di applicare il fondotinta o la cipria è indispensabile preparare la pelle con una crema idratante. In questo modo l’epidermide è protetta e il make up dura più a lungo.
Scegliere un fondotinta troppo chiaro o troppo scuro
Questo è forse uno degli errori più comuni, probabilmente corroborato dalla convinzione errata che il fondotinta serva anche a dare colore al viso… ma le cose non stanno esattamente in questo modo. Un incarnato più chiaro o più scuro del proprio si nota moltissimo (pensate solo allo stacco con il collo o con le mani…) e non in senso positivo… il fondotinta deve essere il più vicino possibile al colore della propria pelle, tenendo conto anche del sottotono, ovvero del colore di fondo della carnagione, che può essere caldo o freddo. Per capire a quale sottotono si appartiene, basta eseguire un test davvero molto semplice: si osservano le vene sul polso. Se tendono al blu, il sottotono è freddo (rosato), se tende al verde il sottotono è caldo (giallo), se la tonalità è mista tra blu e verde, il sottotono sarà neutro.
Applicare il fard su tutto il viso
Basta solo pensare alla funzione del fard per capire che non può e non deve essere applicato su tutto il viso: il fard, infatti, serve a “scolpire” il viso, sottolineando gli zigomi o a correggere eventuali difetti come il viso troppo lungo, la mascella quadrata, ecc.
Usare un correttore sbagliato per le occhiaie
La scelta del correttore è molto importante, soprattutto se si vogliono coprire le occhiaie… per scegliere la tonalità giusta basta seguire una piccola regola: se le occhiaie tendono al bluastro, è indicato il correttore arancione, mentre se tendono al violaceo è ideale il correttore giallo.
Usare la matita labbra più scura del rossetto
Questa è una convinzione piuttosto comune, ma l’effetto è assolutamente antiestetico e in alcuni casi persino volgare. La matita per il contorno delle labbra deve sempre fondersi con il colore del rossetto.
Non mettere il mascara
Truccare gli occhi di tutto punto e non mettere il mascara con la convinzione di essere più “naturali” crea un effetto poco armonico e praticamente vanifica il make up. Il mascara va sempre messo per dare intensità allo sguardo, che si apre e diventa magnetico.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.