Vi è mai capitato di avere per un periodo le unghie deboli, fragili, che si spezzano facilmente o si sfaldano? Vi siete mai chieste il perché? Le cause, così come le soluzioni per farle tornare sane, belle e forti, sono molteplici. Scopriamolo assieme.
Non maltrattatele
Se volete avere unghie sane e mani perfette, abbiatene cura! Spesso la fragilità delle unghie è data dallo stess a cui vengono sottoposte tra smalti coprenti che non le lasciano respirare e solventi aggressivi. Abbiate premura di stendere sempre una base protettiva prima dello smalto colorato, prediligete solventi delicati e ogni tanto lasciatele respirare senza coprirle con lo smalto. Certamente ringrazieranno splendendo di salute. Non scordate poi i guanti quando lavate i piatti: l’acqua e il detersivo aggressivo, alla lunga, non fanno assolutamente bene!
Se siete in salute voi, lo saranno anche le vostre unghie
Quando le nostre unghie diventano brutte, vogliono lanciare un segnale ben chiaro, ovvero vogliono avvisarci che qualcosa nel nostro organismo non sta funzionando come dovrebbe. Per questo non dovete mai trascurare un problema anche semplice come le unghie fragili.
La causa non è sempre la stessa: può trattarsi di insufficiente apporto di vitamine e sali minerali come conseguenza di una dieta sbilanciata e povera di frutta e verdura, oppure può trattarsi di stess, di comportamenti errati come l’onicofagia, cioè il brutto vizio di mangiarsi le unghie.
Molto spesso alle unghie fragili si può accompagnare la caduta dei capelli. Infatti, le cause di questi due disturbi possono essere le stesse, così come la soluzione. Se il nostro organismo lancia questi segnali, siamo in dovere di ascoltarlo!
I rimedi
Il primo passo che dovete compiere per migliorare l’aspetto delle vostre unghie sta nel risolvere il problema dall’interno. Una vita sana, un’alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura e la lontananza dalle cause di stress miglioreranno ogni lato di voi, comprese mani e unghie.
Per affrontare invece in modo diretto e specifico il disturbo esistono diversi rimedi. Il più semplice, oltre a mantenere le vostre unghie corte e curate, consiste nel massaggiarle quotidianamente con olio di mandorle dolci, che nutre in profondità e ammorbidisce la pelle attorno. In alternativa potete immergere per qualche minuto le dita in un’emulsione di olio d’oliva e succo di limone, che oltre a irrobustire le unghie ha anche il potere di sbiancarle. In commercio poi esistono molteplici prodotti, come oli, creme o smalti, da stendere sulle unghie per migliorare il loro aspetto e restituire loro resistenza, non vi resta che l’imbarazzo della scelta!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.