Il sapone allo zolfo, se usato correttamente, può essere di grande aiuto in caso di brufoli e acne, ma anche di psoriasi e dermatite seborroica, e apporta quindi benefici a tutta la pelle. Si può acquistare nei negozi specializzati in cosmetici naturali o in erboristeria, ma potete anche prepararlo in casa. Vediamo insieme quali sono le sue proprietà, come si utilizza e come realizzarlo con le proprie mani.
Le proprietà del sapone allo zolfo
Il sapone allo zolfo possiede numerose proprietà: in particolare, è ideale per la pelle impura che presenta brufoli, punti neri e acne. Questo minerale, infatti, vanta un potere astringente, antinfiammatorio e disinfettante. Inoltre, facilita la cicatrizzazione.
Come si utilizza
Il sapone allo zolfo va utilizzato come un normale detergente, insistendo sulle zone più problematiche, facendo attenzione a non toccare il contorno occhi. Per sfruttare al massimo la sua azione è importante non eccedere nell’uso poiché è un prodotto molto forte e si rischia l’effetto rebound. In pratica, più si sgrassa la pelle e più diventa unta. Gli esperti, non a caso, consigliano di utilizzare questo tipo di sapone 2-3 volte alla settimana e non di più.
Chiaramente, avendo il sapone allo zolfo un’azione seccante, è controindicato per chi ha la pelle secca o molto sensibile.
Preparare in casa il sapone allo zolfo
Grattugiate 200 g di sapone di Marsiglia e mettetelo in un barattolo di vetro (da 500 ml). Aggiungete 100 g di acqua e chiudete. Avvolgete il barattolo in un canovaccio (ma facendo attenzione che resti dritto) e mettetelo in una pentola colma di acqua. Portate a bollore e, dopo circa 20 minuti dall’inizio dell’ebollizione, togliete il barattolo, apritelo e aggiungete 2 cucchiai di zolfo in polvere (fiore di zolfo) e 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci. Chiudete e rimettete il barattolo in acqua. Dopo altri 20 minuti prendete di nuovo il barattolo, mescolate e rimettete in pentola per 10 minuti ancora. Togliete il barattolo dall’acqua e con l’aiuto di un cucchiaio versate il sapone negli stampini di silicone. Comprimete bene, appoggiate un foglio di carta da forno sulla superficie e fate raffreddare e solidificare per 1 giorno.
Se il giorno successivo il sapone è ancora morbido, mettete gli stampini in freezer per 5 minuti, poi sformate. Copriteli con dell’altra carta da forno e fateli asciugare per qualche giorno prima dell’uso.
Consigli per utilizzare e preparare il sapone allo zolfo in modo corretto
Per conservare le saponette, potete usare delle semplici scatole di cartone.
Un’ultima precisazione: quando comprate il sapone di Marsiglia fate molta attenzione. Nell’INCI non devono esserci Sodium Palmate, Sodium Tallowate né Sodium Palm kernelate, ma esclusivamente Sodium Olivate.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.