Per donne, le gambe sono una parte del corpo molto importante perché fanno parte del cosiddetto “fascino femminile”. Lunghe, toniche e affusolate: tutte vorremmo averle così, ma non sempre i desideri vanno di pari passi con la realtà. Ecco, allora, i rimedi naturali più efficaci per la bellezza delle gambe.
Rimedi naturali
Oltre a quello genetico, la bellezza delle gambe dipende da un incrocio di fattori quali una corretta alimentazione, l’idratazione della pelle e l’esercizio fisico costante e regolare.
In alcuni casi particolari di disturbi come cellulite, vene varicose e simili è però necessaria un’attenzione ancora maggiore. Vediamo, caso per caso, il tipo di disturbo e i relativi rimedi.
Gambe gonfie (e capillari fragili)
È uno dei disturbi più diffusi tra le donne, soprattutto durante l’estate, ma non solo. Spesso è accompagnato anche da senso di pesantezza e ritenzione idrica.
Uno dei rimedi naturali più efficaci per migliorare la circolazione sanguigna è la centella asiatica, una pianta erbacea perenne originaria dell’India e del Madagascar. Ha un’azione protettiva sui vani venosi, preservandone la struttura e la tonicità poiché stimola la sintesi di collagene da parte dei fibroblasti.
Si può assumere sotto forma di estratto secco in compresse o capsule nella misura di 800 g al giorno (lontano dai pasti, 2 volte al giorno) o di tisana. Si prepara lasciando in infusione in 1 tazza di acqua calda 1 cucchiaio di foglie di centella per 10 minuti. Poi si filtra e si beve, sempre lontano dai pasti. È sconsigliata durante l’allattamento, ma anche in gravidanza perché potrebbe causare il rilascio della muscolatura uterina.
Cellulite
La cellulite affligge il 90% delle donne. I rimedi naturali e in particolar modo le tisane drenanti possono essere un valido alleato, come quella a base di ortosifon o tè di Giava. Questa pianta originaria del Sud-Est asiatico è ricca di antiossidanti ed è nota per le sue proprietà diuretiche.
La tisana si prepara lasciando in infusione in 1 tazza di acqua calda 1 cucchiaino di ortosifon per 10 minuti. Poi si filtra e si beve 2 volte al giorno. Non ha particolari controindicazioni, ma può agire come antagonista dei principi attivi contenuti nella salvia officinale, dell’adrenalina, degli estratti ipofisiari ed epatici e dei sali biliari. Inoltre, potenzia l'azione dei diuretici.
Varici (o vene varicose)
Chi soffre di questo disturbo ha una ridotta capacità di distruggere la fibrina, responsabile della normale coagulazione del sangue ma anche della formazione di coaguli e trombi.
Tra i rimedi naturali con attività fribinolitica è particolarmente indicato l’ananas, che contiene una sostanza in grado di metabolizzare la fibrina: la bromelina. Questa sostanza, inoltre, previene la formazione della pelle dura e grumosa che si trova attorno alle vene varicose.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.