Con il trascorrere del tempo il ricambio cellulare rallenta, l’idratazione naturale e il sebo si riducono e più in profondità, nel derma, anche la produzione di collagene ed elastina diminuisce. A questa condizione di base che caratterizza il naturale processo di invecchiamento della pelle, si aggiungono anche altri fattori come l’inquinamento, l’esposizione ai raggi ultravioletti, lo scarso riposo notturno e uno stile di vita scorretto.
Per prevenire il rilassamento cutaneo e avere un viso giovane e fresco esistono diversi esercizi. La ginnastica facciale è davvero molto semplice da eseguire, non ha controindicazioni, può essere fatta a qualunque età (meglio se si inizia intorno ai 30 anni) e richiede solo 15-20 minuti al giorno. Perché non provare?
Ecco allora qualche esercizio per rendere più elastica e tonica la pelle del viso.
Solo un consiglio prima di iniziare: per beneficiare al massimo degli esercizi è importante eseguire la ginnastica facciale ogni mattina prima del trucco.
Per contrastare la caduta delle palpebre superiori
Ecco un semplice esercizio per le palpebre superiori: appoggiate i polpastrelli di indice, medio e anulare appena sotto le sopracciglia. Spingete verso l’alto delicatamente, e con le palpebre, cercate di chiudere l’occhio spingendo verso il basso. Mantenete questa posizione per 5 secondi e ripetete per 5 volte.
Contro le odiate zampe di gallina
Le zampe di gallina sono inestetismi particolarmente odiati dalle donne, che le vedono come il primo vero segno dell'avanzare dell'età. Per contrastarle e ritardarne la comparsa, è sufficiente ripetere ogni giorno questo esercizio: appoggiate i polpastrelli di indice, medio e anulare sui lati del viso, all'altezza degli occhi. Tirate con delicatezza verso l’esterno e, nel frattempo, fate resistenza con le palpebre, cercando di chiudere l’occhio. Mantenete la posizione per 5 secondi e ripetete per 5 volte.
Per una fronte liscia
Corrugate la fronte aggrottando le sopracciglia, contate fino a 10 e rilassate il viso, dopodiché alzate le sopracciglia spalancando gli occhi. L’esercizio va ripetuto 10 volte, tutti i giorni, per preservare l'elasticità della fronte.
Per una bocca perfetta
Stringete le labbra (come se voleste fischiare) e spingetele in avanti. Mantenete questa posizione per 5 secondi e rilassate poi la bocca. Infine appoggiate le dita contro le labbra, opponendo una leggera resistenza e cercate di sorridere. L’esercizio deve essere ripetuto 10 volte.
Zigomi da pin up
Con la bocca formate una “O” molto aperta e subito dopo formate una “A”, sempre molto ampia. L’esercizio va ripetuto 10 volte. Infine tirate in dentro le guance (tipo “faccia da pesce”) e mantenete questa posizione per 20 secondi, poi rilassate il viso.
Via il doppio mento
Con la testa ferma, spingete verso il basso gli angoli della bocca e mantenete questa posizione per 5 secondi, poi rilassate la bocca. L’esercizio si ripete per 10 volte.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.