L’avocado è il frutto della Persea gratissima o Persea americana, una pianta arborea originaria dell’America centrale (Messico, Guatemala, Antille) conosciuta già in epoca precolombiana. L’Avocado si presenta con una polpa di colore giallo verde o giallo pallido. Questo frutto non è buono solo da mangiare, ma possiede anche proprietà cosmetiche insospettate. Vediamo insieme quali sono le sue proprietà a come si utilizza per realizzare delle ottime ricette di bellezza.
Proprietà cosmetiche dell’avocado
L’avocado è sicuramente un super frutto. È ricchissimo di beta-carotene, che protegge pelle e mucose, ma anche di vitamina A ed E, anch’esse potenti antiossidanti che contribuiscono a mantenere la cute elastica, rallentando l’invecchiamento. L’avocado ha anche un buon contenuto di proteine e acidi grassi insaturi, soprattutto Omega 3 e Omega 6. Essendo una fonte eccezionale di vitamine, è ottima per la cura della pelle, che rende setosa e compatta, ma anche dei capelli, specialmente se sono secchi o crespi.
Ricette di bellezza con l’avocado
La polpa dell’avocado, come anticipato, essendo ricca di vitamine, è un vero toccasana per pelle e capelli e potete realizzare diverse ricette di cosmesi naturali. Vediamone insieme alcune.
Maschera per il viso: frullate una piccola quantità di polpa con 1 cucchiaino di olio di jojoba o, se la pelle è secca, con l’olio di rosa mosqueta. Applicate sul viso ben deterso e asciutto e lasciate in posa per 15 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.
Scrub esfoliante per il corpo: frullate la polpa di 1 avocado e aggiungete 2 cucchiai di farina di avena e 1 cucchiaino di succo di limone; potete aggiungere anche 1 cucchiaio di sale fino. Amalgamate bene il tutto e applicate sulla pelle con movimenti circolari. Potete eseguire questa operazione sotto la doccia sulla pelle leggermente umida.
Impacco anti-crespo per i capelli: frullate la polpa di ½ avocado con 2 cucchiai di olio di cocco. Applicate la maschera sui capelli umidi, indossate una cuffia da doccia e avvolgete con un asciugamano. Lasciate agire per 20 minuti e poi passate al lavaggio.
Maschera anti-forfora per i capelli: frullate la polpa di ½ avocado e aggiungete 1 cucchiaino di olio di neem e poche gocce di olio essenziale di lavanda. Massaggiate questa miscela sulla cute prima dello shampoo sui capelli umidi e lasciando agire dai 15 ai 30 minuti prima del lavaggio.
Consigli
Se vi avanza della polpa di avocado, non gettatela via, è ottima nelle insalate o in abbinamento al pesce.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.