Bava di lumaca: un ingrediente per una pozione magica? Non proprio, ma quasi! L’ultima tendenza in campo di cosmetica arriva dal Giappone, e prevede l’applicazione di lumache (vive) sul corpo per tornare indietro nel tempo e ottenere nuovamente una pelle giovane.
In cosa consiste
Si tratta di un trattamento di bellezza dal marchio nipponico secondo il quale, per ringiovanire, non è più necessario ricorrere al bisturi o ulteriori interventi. Bastano alcune lumache, vive e striscianti, da appoggiare sul corpo e lasciare scorrazzare lungo la pelle.
Il muco secreto da questi simpatici gasteropodi è una vera e propria fonte di bellezza e infatti è tra gli ingredienti principali delle maggiori creme anti-age. Se questo è un fatto ormai noto, la vera novità sta proprio nella tecnica per sfruttare le sue potenzialità. La bava di lumaca, fino a poco tempo fa, veniva per così dire raccolta, trattata e aggiunta ad altri ingredienti per delle creme. Ora, per velocizzare il processo e ottenere i migliori risultati, un salone di bellezza giapponese ha sperimentato, per primo, un trattamento con lumache vive e vegete.
Procedendo lungo il corpo, la lumaca rilascia la classica bava dietro al suo cammino, un piccolo sentierino ondeggiante che idrata la pelle a fondo, riattivando le cellule cutanee. Si tratta di un trattamento davvero efficace che contrasta l’invecchiamento dei tessuti cutanei, rimuove le cellule morte e attenua gli effetti del sole e dello smog.
Sfruttando il movimento delle lumache, i risultati sono di conseguenza più efficaci in moto esponenziale: l’azione drastica sulle cellule della pelle riesce a prevenire anche le rughe e le macchie.
Come funziona
Il trattamento per ringiovanire la pelle dura ben 60 minuti. Prima di tutto si inizia detergendo a fondo tutto il corpo con i classici prodotti di bellezza, dopodiché le lumache vengono appoggiate sulla fronte e sulle guance. Una volta posizionate sul viso, queste saranno libere di circolare lungo tutto il corpo. Per favorire la produzione di bava, basta il contatto con la pelle: questa, infatti, viene secreta proprio per agevolare il movimento.
Le proprietà
Il muco prodotto dalle lumache è un effettivo elisir di bellezza e benessere, perché è costituito dai principali elementi che rallentano l’invecchiamento cutaneo: proteine, antiossidanti e acido ialuronico. L’azione combinata di tutti questi elementi, cui si aggiungono anche svariate vitamine, fa sì che la bava di lumaca sia tra i più apprezzati prodotti estetici.
Come accennato sopra, le lumache secernano un muco dalle proprietà quasi miracolose che agiscono sulla pelle rigenerandola a fondo. Tutti questi risultati sono il frutto di un insieme di proprietà davvero sbalorditive per un unico prodotto. Quella esfoliante è una di queste, infatti elimina le cellule morte e sollecita la riproduzione di quelle nuove.
La bava di lumaca è anche idratante: favorendo l’ossigenazione dei tessuti, li rende più tonici e sani.
Pure l’azione nutriente non è da sottovalutare, anzi, è addirittura tra le più importanti; la bava prodotta dalle lumache, ricchissima di vitamine e proteine, nutre la pelle in modo molto efficace rendendo i tessuti di più elastici e tonici, quindi più giovani.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.