L’olio di babassu si ricava tramite spremitura a freddo dal seme della palma di Babassu, originaria del Brasile, ma che cresce soprattutto in Messico e Guatemala. I frutti assomigliano a delle noci di cocco, ma in miniatura e raccolti in grappoli. Le donne brasiliane utilizzano quest’olio da secoli per mantenere la pelle liscia e vellutata. Vediamo insieme quali sono le sue proprietà cosmetiche e come utilizzarlo.
Proprietà dell’olio di babassu
L’olio di babassu è noto per le sue proprietà emollienti, lubrificanti, nutrienti, protettrici, addolcenti, ammorbidenti e rigeneranti. Il merito è della presenza di steroli, tocoferoli, e acidi grassi (acido laurico, oleico, palmitico). In modo particolare l’acido laurico aiuta la pelle a ripristinare lo strato lipidico cutaneo lì dov’è carente, mantenendo l’epidermide morbida e setosa. Grazie alla sua particolare composizione, restituisce infatti splendore ed elasticità alla pelle, preservandola dall’invecchiamento precoce.
È adatto a tutti i tipi di pelle e in particolare a quelle secche e sensibili (è indicato anche in caso di couperose, eczemi, pelle infiammata).
Si assorbe molto facilmente, è inodore e non è comedogeno (non causa la comparsa di brufoli). Come l’olio di cocco, a cui per altro assomiglia anche nella composizione chimica, è solido d’inverno e liquido in estate.
L’olio di babassu è un eccellente prodotto di bellezza anche per i capelli aridi, sfibrati o decolorati. Nutre senza appesantire e restituisce brillantezza e flessibilità alla chioma.
Usi dell’olio di babassu
L’olio di babassu è molto versatile. Si può utilizzare, infatti, dopo il bagno come olio per il corpo. Applicate sulla pelle ancora umida e massaggiate con movimenti dal basso verso l’alto. Potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di rosmarino per un effetto anti-cellulite. L’olio è ideale anche per le mani e le unghie.
Per il viso, l’olio di babassu è un ottimo anti-rughe. Potete usarlo puro, sempre sulla pelle bagnata per favorirne l’applicazione, o miscelato con il gel di aloe vera.
Per capelli morbidi ed elastici potete fare un impacco pre-shampoo. Inumidite la chioma con uno spruzzino e massaggiate un po’ di olio di babassu sulle lunghezze e anche sul cuoio capelluto in caso di forfora o dermatite. Avvolgete la chioma con un asciugamano umido e lasciate in posa per 15-20 minuti, poi procedete con il normale lavaggio.
Accorgimenti
Assicuratevi, al momento dell’acquisto, che l’olio sia stato ottenuto per spremitura a freddo, in modo che non contenga additivi nocivi e ricordate di conservarlo in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.