Chi non ha mai notato dei piccoli puntini sulla pelle del viso? Sono i pori dilatati, dovuti al caldo, allo smog e talvolta anche allo stress. Per riuscire ad attenuarli, restringendoli, possiamo preparare diverse maschere fai da te che sono nutrienti e completamente naturali.
Maschera all’argillaL’argilla è il prodotto naturale più consigliato per restringere i pori del viso, perché ha delle forti proprietà astringenti. Amalgamandola con la glicerina e l’ossido di zinco ne aumenterete l’efficacia, con una pulizia profonda che tonifica e rende il viso ancora più luminoso. Prendete l’abitudine di preparare questa maschera 2 volte a settimana: gli effetti saranno immediati!
Gli ingredienti:
- 1 cucchiaino di argilla verde
- 1 cucchiaino di argilla bianca
- 1 cucchiaino di glicerina
- 1 cucchiaino di ossido di zinco
- 4 gocce di olio essenziale di menta
- Acqua q.b.
Versate le due tipologie di argilla in una ciotolina e miscelatele, poi unite la glicerina e l’ossido di zinco (reperibili in farmacia).
Aggiungete poca acqua per volta finché non otterrete una crema fluida e densa, infine completate con l’olio essenziale di menta.
Applicate la maschera sul viso facendo dei movimenti circolari, così da farla assorbire meglio, ed evitate il contorno occhi.
Lasciatela in posa per appena 10 minuti, poi sciacquate il viso con abbondante acqua fredda.
Maschera alla mandorlaLe proprietà delle mandorle sono numerose, specie per la nostra bellezza; da sempre vengono utilizzate per la cura del viso, sia per eliminare le macchie della pelle che per restringere i pori. Questa maschera si prepara molto facilmente: basta avere a portata di mano un mixer. Una volta frullate in una farina fine, dovrete semplicemente allungarle con l’acqua e l’olio essenziale. Il tempo di posa può variare a seconda del tipo di pelle: quella grassa richiede più tempo, così da assorbire tutti i nutrienti della mandorla, mentre quella secca si può tenere anche per soli 15 minuti.
Gli ingredienti:
- 70 g di mandorle pelate
- 3 gocce di olio essenziale di mandorla
- Acqua q.b.
Versate le mandole in un mixer e frullatele fino ad ottenere una polvere fine.
Aggiungete alcuni cucchiai di acqua necessari per preparare una crema densa, infine unite l’olio essenziale di mandorla.
Distribuite la crema su tutto il viso massaggiandolo con la punta delle dita e lasciatela agire per 30 minuti.
Trascorsa mezz'ora, rimuovete la maschera lavando la faccia con abbondante acqua, poi tamponate il viso con un asciugamano pulito e morbido.
Maschera al cetrioloIl cetriolo è un altro ingrediente naturale che è sinonimo di bellezza; è infatti largamente utilizzato in cosmetica proprio per i suoi preziosi benefici. Il cetriolo è un prodotto astringente, i cui succhi agiscono immediatamente sulla pelle restringendo i pori dilatati. Mescolandolo al miele otterrete una maschera nutriente e molto efficace, da applicare sul viso 2-3 volte a settimana a seconda delle singole necessità.
Gli ingredienti:
- ½ cetriolo
- 2 cucchiaini di miele
- 1 cucchiaio di acqua
Sciacquate il cetriolo e tagliatelo a pezzettini, poi versatelo in un mixer e frullatelo completamente.
Aggiungete il miele e l’acqua, quindi amalgamate il tutto in un composto liscio.
Applicate la maschera sul viso già deterso e tenetela in posa per almeno 20 minuti.
Trascorso questo tempo, ripulite la faccia con abbondante acqua fresca.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.