Le pelli colpite dall’acne hanno bisogno di essere purificate a fondo, così da eliminare ogni genere di impurità. I prodotti naturali sono una grandissima risorsa che possiamo sfruttare comodamente da casa, realizzando tante maschere fai da te dai risultati davvero efficaci. Gli agrumi e il bicarbonato di sodio sono tra gli ingredienti da prediligere, perché il loro potere astringente e purificante può fare la differenza anche nel giro di una sola settimana.
Ecco, dunque, 4 trattamenti pensati apposta per combattere l’acne nel miglior modo possibile, da realizzare comodamente da casa con pochissimi ingredienti.
La maschera al bicarbonato
Questo trattamento è uno dei più efficaci e, al tempo stesso, facilissimo da preparare. Si tratta di una maschera a base di bicarbonato, con cui realizzare una sorta di crema da applicare sia su tutto il viso che solo sull’area colpita dall’acne.
Per realizzare questa maschera avrete solo bisogno di 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 3 cucchiaini di acqua. Versate il bicarbonato in una ciotolina, poi allungatelo con l’acqua; aiutandovi con una forchetta, miscelate gli ingredienti in una pasta liscia e tenetela da parte.
Detergetevi il viso per bene, asciugatelo, poi applicate la maschera nei punti più critici facendo dei movimenti circolari. Tenetela in posa per almeno 10 minuti, dopodiché risciacquate il viso con abbondante acqua fresca.
La maschera agli agrumi
Gli agrumi vantano un potere fortemente astringente e depurativo, perciò sono davvero perfetti per combattere l’acne in modo efficace. In questo caso si tratta dei limoni e dei lime, che dovrete spremere per realizzare una maschera a base del loro succo.
Prima di tutto tagliate 1 lime a fettine e tenetele da parte in frigorifero. Preparate, poi, il trattamento versando 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di acqua calda. Miscelateli in modo omogeneo, poi aggiungete il succo di ½ limone spremuto e 1 lime. Applicate il composto ottenuto su tutto il viso, aiutandovi con un batuffolo di cotone, e tenetelo in posa per 15 minuti.
Sciacquate con abbondante acqua fresca, poi prendete le fette del lime tenute da parte e strofinatele sulla parte interessata.
La maschera alle rose
Questo trattamento ha una duplice azione: il potere lenitivo dell’acqua di rose aiuta a ripulire la pelle da ogni impurità, senza aggredirla, mentre l’effetto astringente del limone si concentra proprio sull’acne.
Dopo esservi deterse il viso a fondo, versate 1 cucchiaio di acqua di rose in una ciotolina, poi aggiungete 2 cucchiaini di succo di limone. Mescolate energicamente, poi applicate il composto ottenuto sulle zone più colpite dall’acne con un batuffolo di cotone. Fate dei movimenti circolari, così da farlo agire al meglio, poi sciacquatevi il viso dopo appena 10 minuti.
La maschera alla patata
Le patate sono un ottimo alleato per la lotta contro l’acne, grazie soprattutto all’alto tasso di amido in esse contenuto. L’amido, infatti, tende a decongestionare la pelle purificandola a fondo.
Fate lessare 1 patata in una pentola d’acqua bollente, poi sbucciatela e schiacciatela. Versatela in una ciotolina, poi aggiungete 1 cucchiaino di olio d’oliva e 1 cucchiaino di latte. Mescolate gli ingredienti in un composto omogeneo, lasciate raffreddare per alcuni minuti e applicatelo sul viso tenendolo per 15 minuti. Una volta finito il trattamento, lavate il viso strofinando per bene (rimuovendo i residui dell’amido).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.