In fondo non dovremmo stupirci. Il viso funziona come il resto del nostro corpo: se manteniamo allenati i muscoli, il nostro fisico risulta più tonico e resiste di più al fisiologico invecchiamento. Nel caso del volto, in particolare, la perdita di tono muscolare fa sì che la pelle si abbandoni verso il basso più velocemente. Per questo motivo, dai 30 anni in su, è buona abitudine dedicare un quarto d'ora al giorno per fare qualche esercizio che mantenga i muscoli facciali allenati.
Azione combinataIl viso è molto esposto agli agenti esterni come caldo, freddo, vento, raggi UV. Tutti fattori che influiscono sulla pelle e ne accelerano il processo di invecchiamento. Per proteggerla è necessario ricorrere a una routine di bellezza quotidiana che preveda pulizia e idratazione. Dopo i 30 anni diventa utile applicare anche delle creme anti age mirate, per cominciare ad agire sui processi di rinnovamento cellulare. La cosmetica, infatti, è uno strumento molto potente che permette di mantenere la pelle del viso più tonica nel tempo.
Se però le creme aiutano la pelle dall'interno, altrettanto fondamentale (ed economico) è mantenere il tono muscolare del viso con alcuni esercizi ad hoc, in grado di conservarne la dinamicità. Dedicare 15-20 minuti alla ginnastica facciale tutti i giorni restituisce dei buoni risultati, l'unica regola è la costanza. Perché in fondo si tratta sempre di attività fisica.
Esercizi per le guanceVediamo per esempio come tonificare le guance. Tutti gli esercizi sono da ripetere alcune volte, con una breve pausa di rilassamento fra una ripetizione e l'altra.
- Tonificare la parte inferiore delle guance: appoggiate le dita sulle tempie e sorridete, cercando contemporaneamente di formare una “O” con le labbra. Aumentate a mano a mano la tensione dei muscoli della parte inferiore delle guance, rilassando dopo aver contato fino a cinque. Ripetete l’esercizio per alcune volte.
- Rassodare le guance: sorridete tendendo i muscoli e appoggiando le dita sulle guance ai lati delle labbra. Aumentate progressivamente la tensione dei muscoli delle guance fino a raggiungere la massima tensione e tenerla per cinque secondi. Ripetete per alcune volte.
Esercizi per il collo e il mento- Rassodare la pelle sotto il mento: da fare soprattutto al mattino, appena sveglie. Appoggiate la punta delle dita sugli angoli della bocca. Inspirate profondamente dal naso, quindi espirate con forza producendo un suono dall'interno della gola come fosse un ruggito di un leone. Contemporaneamente spingete fuori la lingua il più possibile e spalancate gli occhi. In questa posizione aumentate gradualmente la tensione della muscolatura del collo per cinque secondi.
- Rassodare mento, collo e mandibola: stando sedute dritte con il mento sollevato, chiudete le labbra e sorridete solo con il labbro superiore. Appoggiate una mano alla base del collo, sopra la clavicola, e con una presa decisa tirate la pelle verso il basso. Piegate la testa all’indietro e lasciatela andare fino a sentire una forte spinta sui muscoli del mento e del collo. Mantenete questa posizione, espirando attraverso la tensione per circa cinque secondi, poi, inspirando profondamente, raddrizzate la testa.
Esercizi per ridurre le zampe di gallina3 semplici esercizi per contrastare le odiose "zampe di gallina":
- Con la testa ferma, ruotate gli occhi in senso orario per 5 volte.
- Spostate lo sguardo su e giù per 5 volte, poi da destra a sinistra e infine in senso diagonale ancora per 5 volte.
- Sbattete velocemente le ciglia di un occhio tenendo l’altro aperto per 30 secondi e ripetere con l’altro occhio.
Esercizi per distendere la fronteUn ciclo di 2 esercizi da ripetere alcune volte.
- Corrugate la fronte e aggrottate le sopracciglia per 10 secondi.
- Alzate le sopracciglia spalancando gli occhi e ripetete 10 volte.
Esercizi per tonificare le labbraEsercitando i muscoli labiali regolarmente, le labbra aumentano naturalmente di volume.
- Pronunciate delle O e della A con movimenti ampi e lenti.
- Chiudete la bocca a cuore e con le labbra eseguire dei movimenti rotatori a destra e poi a sinistra.
- Posizionate le labbra come per dare un bacio: cercate di tenderle in fuori mentre con i polpastrelli delle dita le spingete verso l'interno.
- Riempite la bocca di aria e trattenetela a labbra chiuse per qualche secondo, poi rilasciatela lentamente.
Esercizi per mantenere gli zigomi forti- Fate una O con le labbra molto aperta e subito dopo la A sempre molto aperta. Da ripetere per 10 volte.
- Risucchiate le guance in dentro e mantenete questa posizione per 20 secondi.
Esercizi per ridurre il doppio mento- Appoggiate la punta della lingua sull'arcata inferiore dei denti e spingete con forza verso l'esterno.
- Aprite il più possibile la bocca e richiudetela molto lentamente.
- Fingete di masticare un chewing-gum con movimenti molto ampi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.