Sexy e audace, la depilazione brasiliana è un trattamento che intriga sia gli uomini che le donne. Per ottenere un risultato ottimale, però, è necessario affidarsi a delle mani esperte, conoscendo le tecniche più efficaci e sicure sia per la salute che per la bellezza.
Cosa è
Conosciuta in tutto il mondo come “brazilian wax”, la ceretta brasiliana consiste nella depilazione integrale, o quasi, delle parti intime. La variante più comune è quella parziale, secondo cui si può lasciare una striscia sottile lungo la zona pubica. Le sue origini sono legate al Brasile: pare infatti essere una scelta che accomuna tutte le donne di questo Paese. Nata per questioni di comodità, ma anche di igiene ed estetica, la depilazione brasiliana è tra le più in voga e, ovviamente, apprezzata, anche dal mondo maschile.
Questa depilazione è ideale per chi ama la vita in spiaggia, perché permette di indossare il bikini senza alcun incidente di percorso (come la fuoriuscita di eventuali peletti). La scelta di questa depilazione è tuttavia legata all’estetica, perché dona un aspetto più curato e pulito alle parti intime.
Come farla
A seconda dei propri gusti personali, la ceretta brasiliana può essere totale o parziale. Quest’ultima è l’ideale per chi desidera provarla la prima volta, così da farsi un’idea del risultato finale.
Poiché la zona da trattare è estremamente delicata, i centri estetici devono sempre essere un punto di riferimento. Affidandosi a mani esperte, infatti, non solo si diminuisce il dolore (in questo caso inevitabile), ma si evitano anche eventuali abrasioni.
Il metodo più efficace per ottenere una perfetta brasiliana è la ceretta: “Chi bella vuole apparire, un poco deve soffrire”, ebbene sì. Lo strappo risulta la migliore tecnica per rimuovere i peli pubici dalla radice e ritarda la ricrescita rendendo i peli più sottili.
Le alternative alla ceretta non sono altrettanto efficaci. Il rasoio, ad esempio, favorisce la ricrescita dei peli incarniti, crea più irritazione e dura per appena pochi giorni. Pur essendo una variante più comoda e veloce, i risultati sono alquanto deludenti. Nel caso del bikini, ad esempio, la rapida ricrescita dei peli crea un effetto antiestetico, che è esattamente l’opposto della cera brasiliana.
Le creme depilatorie sono da evitarsi in questo caso, non solo per l’effetto simile al rasoio, ma soprattutto per i prodotti che le compongono. Essendo particolarmente aggressivi, infatti, possono danneggiare la pelle delicata delle parti intime.
Pro
Come abbiamo già accennato, i benefici della depilazione brasiliana sono legati soprattutto a una questione di estetica. Oltre ad essere molto quotata dagli uomini, al tempo stesso intriga anche le donne, facendole sentire più sexy e curate.
Un altro punto a favore è rappresentato dalla comodità, che permette di indossare bikini e biancheria intima con più sicurezza.
Anche l'igiene ha da guadagnarci, soprattutto durante il periodo mestruale. Rimuovendo la peluria pubica, infatti, si evita di accumulare germi, batteri e quant’altro favorendo una maggiore pulizia intima.
Contro
Pur essendo la depilazione ideale, la brasiliana nasconde alcune insidie da non sottovalutare. Per quanto l’igiene ne possa beneficiare, la rimozione dei peli favorisce le infezioni. I peli hanno il compito di fare da schermo, evitando il contatto con la pelle delle parti intime. In questo modo, dunque, l’insorgenza delle infezioni aumenta.
Il dolore è un altro punto da tenere in considerazione, specie perché la zona da trattare è la più delicata in assoluto. Chi ha una bassa sopportazione del dolore, infatti, potrebbe avere difficoltà a completare la depilazione brasiliana. In questo caso, si consiglia di fare qualche prova nella parte più esterna verso l’inguine, affidandosi sempre a mani esperte.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.