Nonostante il termine tantra sia associato, nell'immaginario collettivo, a pratiche sessuali di origine orientale, il massaggio tantrico è un trattamento volto a rilassare, allontanare lo stress e stimolare l’energia. Effettuato da mani esperte, prevede un tocco dolce e delicato che coinvolge tutte le parti del corpo - e infatti dovrebbe essere praticato da e su persone integralmente nude - accompagnato da un’atmosfera soft. Bisogna però fare attenzione perché, a volte, dietro questo nome si nasconde una realtà diversa e il massaggio diventa un pretesto per fare sesso a pagamento.
Il rituale
Il massaggio tantrico si effettua stando sdraiati, all'interno di locali illuminati da candele, con musica di sottofondo, generalmente di origine orientale, e aromi e profumi diffusi. Oltre alla manipolazione vera e propria del corpo, il rituale è molto più lungo e complesso, dato che prevede anche esercizi di meditazione e respirazione, in modo da rilasciare a livello mentale ogni tensione, e da canti mantra. Dopo questi primi 20 minuti di preparazione si procede al massaggio, che dura poco meno di un’ora, e interessa la totalità del corpo, il viso e il cuoio capelluto. Il tocco di chi lo esegue deve essere delicato, a piene mani, con gesti lenti e ampi, che seguono le linee dei meridiani e i chakra.
A cosa serve?
Il massaggio tantrico vuole essere molto di più di un semplice massaggio rilassante: cerca di coinvolgere tutti i sensi all'interno di un percorso meditativo, che spinga all’ascolto del proprio corpo. Abbandonarsi totalmente significa entrare in contatto, al di là dei pensieri e delle preoccupazioni quotidiane, con il proprio io più profondo, per raggiungere non solo un diffuso senso di benessere, ma anche - e soprattutto - per vivere un’esperienza spirituale più alta. Il tantra è stato definito come una religione del corpo, in cui si stimola la consapevolezza, e tramite questa l’amore e il rispetto, per il nostro involucro carnale.
Inoltre, il fatto che venga praticato sul corpo nudo e che preveda anche il coinvolgimento delle parti più intime, dà piacere e aiuta, questo l’obiettivo, a liberare ansie, blocchi e paure che possono limitare la libera espressione di sé in tutti i contesti, incluso quello sentimentale e sessuale. Spesso sono infatti le donne a provarlo, per eliminare repressioni e timori indotti da educazioni e modelli di comportamento rigidi e sessuofobici.
Corpo e spirito
Fin qui la teoria. In realtà capita spesso, soprattutto a causa della nudità richiesta sia a chi pratica sia a chi riceve questo massaggio, che esso si trasformi in sesso a pagamento. Viene cioè offerto un servizio del tutto diverso con lo stesso nome, in cui l’aspetto spirituale non ha alcun ruolo a vantaggio della manipolazione dei genitali con l’obiettivo di far raggiungere l’orgasmo.
Di contro, esistono corsi e stage, da fare da soli o in coppia, in cui ci si avvicina al massaggio tantrico visto come uno degli elementi di un percorso spirituale più complesso. Le modalità di massaggio apprese possono diventare anche una componente della propria vita erotica, sperimentandole con il partner: un’attenzione rivolta a tutto il corpo, non solo ai genitali, con lentezza e delicatezza, può diventare un modo per riscoprire un piacere diverso, più intenso e prolungato, al di là del solo atto sessuale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.