È una realtà. Stretti fra crisi economica e ritmi sempre più frenetici, siamo tutti bisognosi di tempo, calma, relax. Non a caso è proprio di questi ultimi anni il successo delle strutture legate al benessere. Le persone hanno l’esigenza di trovare momenti di silenzio in cui allentare, anche per poco, la tensione del quotidiano. Chi ha la possibilità di fare qualche giorno di ferie durante le festività natalizie può approfittarne per prendersi cura del proprio corpo, che è poi un modo indiretto per curare anche la propria anima.
Le terme
Per tornare a un concetto tanto caro agli antichi romani, le stazioni termali sono luoghi pubblici o privati che forniscono trattamenti idroterapici per il benessere del corpo. Sfruttando le proprietà delle acque termali, ci si può immergere in vasche o piscine naturali, oppure ricoprirsi con fanghi dagli effetti terapeutici.
In Italia ci sono moltissime località che offrono stazioni costruite su terme naturali. E il fatto di poter godere di acqua calda in mezzo alla natura anche d’inverno è davvero suggestivo. Prendere in considerazione una gita fuori porta in uno di questi luoghi può essere un buon modo per dedicarsi del tempo e per stare anche meglio. Chi associa l’idea delle terme a un target un po’ più maturo, rimarrà sorpreso di trovare fra i clienti anche coppie giovani, famiglie, bambini. Ormai non sono più destinazioni viste a solo scopo “curativo”, hanno invece acquistato sempre più popolarità.
Le Spa
Ci sono opinioni contrastanti sull’origine e significato del termine Spa. Secondo alcuni deriva da una cittadina in Belgio, Spa appunto, nota fin dall'antichità per le sue acque minerali. Secondo altri sarebbe l’acronimo di Salus per aquam. Comunque sia, con spa si intendono quelle strutture in cui si possono ricevere trattamenti benessere di vario tipo, dal semplice massaggio fino ai bagni termali, saune, hammam.
Disponibili con pacchetti adattati per tutte le tasche, ormai le spa si sono moltiplicate, diffondendosi non solo in luoghi esclusivi, ma anche nei centri urbani. Chi volesse togliersi lo sfizio di una giornata all’insegna del benessere senza allontanarsi troppo dalla città, può optare per qualche ora trascorsa fra percorsi d’acqua, bagno turco, sauna, massaggi, aromaterapia, cromoterapia. Bastano un paio di ciabatte e un accappatoio.
Chi volesse far diventare la spa una destinazione per il capodanno, sicuramente non rimarrà deluso dalle numerose proposte benessere disponibili, soprattutto con pacchetti romantici a due che prevedono i trattamenti in coppia.
Il salone coiffure
Già, non ci avevate pensato? Oggi anche molti saloni di acconciatura sono attrezzati per offrire trattamenti relax. Le terme sono troppo lontane e le spa vi sembrano dispersive? Potete allora scegliere di prendere appuntamento dal parrucchiere.
Ma se coccola deve essere, scegliete uno di quei saloni multifunzionali, dove non solo potrete dare una ventata di novità al vostro hairlook, ma anche curare le vostre unghie, avere un trattamento viso e qualche massaggio a testa e collo. Fatevi consigliare su qualche prodotto da utilizzare a casa per mantenere i capelli sani. La spesa sarà ridotta rispetto a una gita fuori porta o all’ingresso di una spa, mentre l’effetto relax sarà garantito.
Casa vostra
Ok, questo mese di spendere proprio non se ne parla. Poco male. Se il vostro obiettivo è ritagliarvi uno spazio per voi, ciò che dovete investire è solo il tempo. Mandate i bambini al cinema, se preferite fateli accompagnare dal vostro partner. Da sole o in coppia, prendetevi almeno tre ore da passare beatamente sdraiate nella vasca colma fino all’orlo, con musica di sottofondo, candele profumate e magari qualcosa di caldo da sorseggiare mentre aspettate che la pelle si ammorbidisca. Scegliete un buon detergente delicato, concedetevi uno scrub efficace, risollevatevi con una buona dose di crema idratante e nutriente. Provate finalmente quel campioncino di contorno occhi che tenete lì da parte per le grandi occasioni. Finite con una bella pennichella sul divano sotto il plaid.
Il benessere arriva soprattutto dall’idea di avere tempo per se stessi e di fare qualcosa di bello per la propria persona. Certo, l’atmosfera di una spa o di una piscina all’aperto in mezzo alle montagne sono un’altra cosa, ma volete mettere il grande vantaggio di essere a casa vostra, in pace con voi stesse?
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.