Per curare la bellezza del viso non è sempre necessario correre dall’estetista; alcuni trattamenti, infatti, si possono realizzare facilmente a casa. È il caso del gommage, un esfoliante delicato da applicare sul viso e da preparare con gli ingredienti più adatti alle varie tipologie della pelle.
Cos’è il gommageSimile allo scrub, il
gommage è un trattamento di bellezza con cui
esfoliare la pelle. La differenza tra le due tipologie è data dalla loro azione: il gommage, infatti, è più delicato. La sua composizione risulta
soffice e piacevole, quindi aiuta a ripulire la pelle senza aggredirla troppo.
Il viso è la zona del corpo che richiede una maggiore attenzione: essendo sempre esposto, infatti, sulla sua pelle si deposita ogni genere di impurità. La detersione quotidiana talvolta non basta, quindi si può incrementare con questo trattamento esfoliante. In questo modo, non solo si elimina la pelle morta, ma si ripuliscono anche i pori in profondità facendo nuovamente respirare i tessuti.
Gommage fai da te per pelli seccheChi ha una pelle tendenzialmente secca, con
zone più aride e poco idratate, può preparare un
gommage nutriente anche a casa. Si tratta di una ricetta semplicissima, da realizzare con appena 2 ingredienti. L’azione di questo gommage è quasi immediata e, se fatto bene, basta applicarlo 1 o 2 volte alla settimana.
Ecco gli ingredienti per il gommage per pelli secche:
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di yogurt naturale
Prima di tutto, detergetevi il viso sciacquandolo con l’acqua tiepida: in questo modo farete dilatare i pori, così da ripulirli meglio.
Versate lo yogurt in una ciotolina, poi unite lo zucchero a velo amalgamandoli in un unico composto.
Prendete una parte della crema ottenuta e applicatela su una parte del viso, facendo dei movimenti circolari con una lieve pressione. Proseguite su tutta la faccia, aggiungendo poco prodotto alla volta, concentrandovi sulle zone più secche (soprattutto la “zona T”: fronte, naso e mento).
Lasciate asciugare leggermente la crema, poi rimuovetela facendo altri movimenti circolari. Sciacquate il viso con abbondante acqua fresca e tamponatelo con un asciugamano morbido.
Gommage fai da te per pelli grasseColoro che hanno la pelle grassa, con un’
eccessiva secrezione di sebo e la classica patina lucida, possono preparare un
gommage più astringente. Utilizzando degli ingredienti meno grassi dello yogurt, infatti, si può normalizzare la pelle anche con questo trattamento. In questo modo si otterranno 2 risultati: una pulizia profonda e una pelle meno grassa. Perché non provare?
Per preparare il gommage adatto alle pelli grasse vi serviranno:
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di miele
Anche in questo caso, detergetevi il viso con l’acqua tiepida, poi tamponate la pelle e preparate il gommage.
Miscelate il bicarbonato e lo zucchero a velo, poi versateli in una ciotolina con il miele. Unite gli ingredienti in un unico composto finché non si saranno ben legati, quindi applicatelo sul viso.
Iniziate dalle guance, facendo i classici movimenti circolari, e proseguite sulle altre zone evitando quella degli occhi.
Fate una leggera pressione per strofinare meglio il bicarbonato e lo zucchero a velo, poi lasciate seccare leggermente il composto. Rimuovetelo facendo lo stesso movimento circolare aiutandovi con dell’acqua, poi sciacquatevi e tamponate il viso con un asciugamano morbido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.