L’inevitabile trascorrere del tempo fa sì che sul viso appaiano i segni degli anni, le tanto temute rughe. Per tornare ad avere una pelle di pesca, che sia vellutata e soprattutto soda, non è necessario chiedere un preventivo al chirurgo plastico, ma basterà fare la ginnastica facciale. Grazie a dei semplicissimi esercizi possiamo intervenire in modo molto efficace, lavorando sulle singole zone con movimenti che rendono il viso più tonico e fresco.
Esercizi per le zampe di gallina
Le rughe sul contorno degli occhi sono l’incubo di ogni donna, le cosiddette “zampe di gallina”, quelle che segnano il passare degli anni ricordandoci di non essere più giovani come una volta. Anche se la natura deve fare il suo corso, ciò non significa che non la si possa rallentare rimandando il palesarsi di queste rughe. Basta ritagliarsi 15 minuti al giorno da dedicare completamente a questa zona, facendo un esercizio tanto semplice quanto efficace.
Chiudete gli occhi e appoggiate gli indici delle mani al centro delle palpebre superiori, con i pollici su quelle inferiori.
Aprite e chiudete gli occhi facendo resistenza con le dita.
Ripetete questo esercizio ogni giorno per ben un quarto d’ora, possibilmente la sera poco prima di coricarvi.
Esercizi per gli zigomi
Chi non ha mai sognato un viso perfettamente scolpito, con zigomi alti e ben definiti? Grazie alla ginnastica facciale possiamo avvicinarci a questo risultato senza ricorrere al bisturi. Anche in questo caso bisogna armarsi di tanta pazienza e di costanza, ripetendo l’esercizio ogni giorno per almeno 5 volte. Allenando quest’area del viso riuscirete a ottenere degli splendidi zigomi sodi, da enfatizzare, poi, con un velo di blush.
Aprite la bocca più che potete in verticale, come se stesse dicendo la lettera “o”. Subito dopo allargatela, come per dire la lettera “a”.
Ripetete questo movimento per un totale di 10 volte, poi risucchiate le guance tirando in fuori le labbra (come per fare la faccia “da pesce”) e tenete questa posizione per almeno 20 secondi.
Quando avrete finito l’esercizio rilassate i muscoli facciali, poi ripetetelo per altre 5 volte.
Esercizi per la fronte
La parte alta del viso è una delle prime a essere colpita dal sopraggiungere delle rughe. Che siano rughe da stress o da invecchiamento, il primo pensiero quando le si nota non è altro che chiedersi come eliminarle. La risposta è semplicissima e non contempla una telefonata al chirurgo estetico: gli esercizi per rassodare la fronte sono la soluzione.
Per tornare ad avere un viso liscio, tonico e sodo bastano appena pochi minuti al giorno. I risultati si noteranno già dalle prime settimane, inoltre è molto importante continuare l’allenamento per più tempo possibile. In questo modo riuscirete a mantenere la fronte sempre più tonica e giovane.
Corrugate le sopracciglia, quindi anche la fronte, contraendole più che potete per almeno 15 secondi, poi rilassate il viso.
Alzate le sopracciglia aprendo gli occhi il più possibile e tenete la posizione per altri 15 secondi, poi rilassate i muscoli.
Ripetete questo esercizio, alternando i 2 movimenti, per un totale di 10 volte consecutive.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.