D'estate, a causa dell'azione combinata del sole e del salmastro, i capelli tendono a disidratarsi, diventando più fragili e spezzandosi facilmente. Con le cure giuste però potrete godervi le vacanze al mare senza preoccupazioni e senza dover correre subito dal parrucchiere al vostro ritorno.
Prima di partire
“Prevenire è meglio che curare” dice il proverbio, quindi nel periodo precedente alle vacanze cercate di curare al meglio i vostri capelli per prepararli ad affrontare eventuali stress: idratateli in profondità con maschere e impacchi, preferibilmente a base di collagene e altre proteine.
Prima di partire iniziate anche a utilizzare uno shampoo e un balsamo con filtri solari (ormai quasi tutte le case di prodotti per capelli producono una linea apposta per l'estate), che vi aiuteranno a proteggere la vostra chioma dai raggi UVA e UVB, soprattutto se colorata o schiarita con le mèches. Se avete bisogno di fare la tinta prima di partire per le vacanze, scegliete una tonalità leggermente più scura del solito, perché il sole e il mare schiariranno i vostri capelli e potrebbero renderli giallastri.
In spiaggia
L'ideale sarebbe evitare una prolungata esposizione della testa al sole, magari proteggendosi con una bandana o con uno di quei grandi cappelli di paglia.
In ogni caso, prima di esporvi al sole spruzzate su tutta la lunghezza dei capelli uno spray protettivo con filtro solare e ricordatevi di riapplicarlo più volte al giorno e dopo ogni bagno, esattamente come fate con la crema solare. Esistono in commercio anche degli oli a doppia azione, protettiva e ristrutturante, che con il calore del sole agiscono per riparare in profondità le fibre del capello.
Dopo il bagno in mare, anche se non potete lavarvi immediatamente con lo shampoo, ricordatevi di sciacquarvi sempre con acqua dolce, per eliminare almeno in parte il sale marino. Non pettinate i capelli con troppa energia quando sono bagnati ed evitate di legarli con elastici troppo stretti, rischiereste di spezzarli.
Le stesse regole valgono anche per i bagni in piscina: anche il cloro ha un effetto disidratante. In questo caso una buona arma di difesa è la cuffia impermeabile in silicone, assolutamente necessaria in caso di bagni frequenti.
Dopo il sole
La sera dopo la spiaggia o la piscina lavate sempre i capelli, utilizzando uno shampoo delicato e un tocco di balsamo ristrutturante sulle punte; non esagerate con le quantità di prodotto per non appesantire la capigliatura. Lasciate a casa ferro e piastra e, se possibile, fate asciugare i capelli all'aria, semplicemente districandoli con un pettine di legno a denti larghi. Non li sottoporrete così allo stress del calore del phon e della messa in piega.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.