L’inevitabile trascorrere del tempo, che talvolta si manifesta in un batter d’occhio, fa sì che la tarda fase dell’adolescenza e l’ingresso ai 20 anni ci spingano a vivere tutto d’un fiato, facendoci sentire giovani in eterno, pieni di energie, così come lontanissimi dalla tappa successiva: i famigerati 30.
L’idea che tra 10 anni potremmo avere un aspetto segnato dallo stress e dal tempo nemmeno ci sfiora, tanto meno la prevenzione per assicurarci un’immagine fresca e vivace ad ogni età. Considerata, dunque, la nostra ingenuità da ventenni, prendiamo in considerazione la vaga possibilità che anche noi non dureremo in eterno, quindi nemmeno il nostro aspetto; il primo segno inevitabile del tempo sarà dato, soprattutto, dall’aspetto del viso. Palpebre meno toniche, pelle più secca, angoli del viso rigati: questa è l’amara realtà cui dobbiamo andare incontro, perciò rimbocchiamoci le maniche e impegniamoci a prolungare la freschezza dei 20 anni anche fino alla tappa successiva.
Scelte infelici
Durante gli sfavillanti 20 anni, è bene ricordare che tutte le nostre scelte di vita, siano esse riguardanti il lavoro, l’alimentazione o il tempo libero, tutte queste si riverseranno irrimediabilmente sulla nostra pelle. Che si tratti di pasti sporadici fuori orario, di un lavoro particolarmente stressante o di fumare e consumare l’alcol in modo considerevole, queste cattive abitudini, o scelte infelici, lasceranno ognuna un segno indelebile.
Come prevenire
La prima regola per la pelle tonica ad ogni età, si sintetizza nell’acqua: l’idratazione determina, infatti, l’intero benessere del nostro organismo, non solo dal punto di vista funzionale, bensì anche estetico. Una corretta assunzione, bevendo o mangiando alimenti ricchi d’acqua, dev’essere abbinata a un'idratazione altrettanto frequente della pelle, con particolare attenzione alla vita di città che deposita il proprio inquinamento direttamente sui nostri visi.
L’alimentazione è alla base della salute di ognuno: siamo ciò che mangiamo, non dimentichiamocelo mai. Per quanto si possa decidere di evitare un particolare alimento grasso per evitare delle fastidiose e antiestetiche eruzioni cutanee, è necessario optare per un’alimentazione salutare soprattutto nel lungo termine, prediligendo dei prodotti ricchi di acqua e di principi nutritivi che ci possano aiutare anche nella lotta contro l’invecchiamento. Prendiamo ad esempio la vitamina C, che oltre ad essere particolarmente vitale per la salute in sé, ha il dono di stimolare la produzione di collagene, ciò che rende tonica la nostra pelle: gli agrumi, i kiwi e i peperoni devono essere parte integrante del nostro quotidiano.
Rinforziamo le pareti dei nostri vasi sanguigni, prevenendo le occhiaie e la couperose, prediligendo i mirtilli, l’uva nera e il cavolo rosso, particolarmente ricchi di antocianosidi: una vera manna per la nostra pelle tonica.
È consigliata, dunque, una grande quantità di cibi sani che non vengano mischiati a una quantità esagerata di grassi. Anche i metodi di cottura, però, possono influire sul nostro aspetto; gli alimenti fritti e alla griglia, soprattutto le carni, sono particolarmente sconsigliati a causa del calore elevato che raggiungono, portandoci ad assumere dei valori sballati dovuti alla velocità di reazione tra il glucosio e le proteine.
Nel processo di invecchiamento della pelle, anche il sole può avere le sue colpe: è ormai risaputo che una lunga esposizione ai raggi solari determina non solo la secchezza, bensì le macchie sulla cute. Per quanto si voglia godere della giovinezza spensierata fino all’ultimo istante, è bene ricordare, quindi, che per garantirci un aspetto più sano e fresco negli anni a venire bisogna evitare le lunghe esposizioni al sole nelle ore più calde (dove, cioè, i raggi influiscono maggiormente sulla cute). Per contrastare questi piccoli errori di gioventù, sfidate l’invecchiamento optando per una nutrizione ricca di spinaci, le carote, le zucche o il radicchio, assieme a una grande quantità di cetrioli che, essendo ricchi d’acqua, contrastano il deteriorarsi della pelle idratandola considerevolmente.
Se dunque l’invecchiamento della nostra pelle è davvero inevitabile, utilizziamo i trucchi più sani e per combattere per lo meno gli effetti del tempo che scorre, riducendo l’assunzione di zuccheri e grassi assieme a un’alimentazione esaltata da frutta e verdura: i risultati di una dieta più genuina associata a uno stile di vita più salutare, saranno il frutto della nostra tonicità per tutti i 30 anni!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.