Le mani richiedono cure particolari, perché sono la parte del nostro corpo più esposta all’azione degli agenti esterni, come sole, acqua e freddo. In questa zona inoltre la pelle è sottile e povera di lipidi, quindi tende a seccarsi facilmente.
L’idratazione
La prima regola per avere mani belle e levigate è tenerle sempre ben idratate. Esistono molte creme specifiche nei negozi; in genere sono prodotti ad alto potere idratante, quindi tendono a lasciare un effetto un po’ grasso, che risulta fastidioso soprattutto durante il giorno. Scegliete allora prodotti dalla consistenza più fluida, che si assorbano facilmente; se avete la pelle molto secca o screpolata, portate la crema sempre con voi e applicatela più volte al giorno, in particolare dopo esservi lavate le mani. La sera prima di andare a dormire stendete invece una crema più ricca, ad effetto ristrutturante.
Una volta alla settimana - soprattutto d’inverno - potete anche fare un impacco: ve ne sono in commercio di appositi, solitamente a base di oli vegetali, ma potete anche usare una classica crema grassa alla glicerina. Dopo aver spalmato un abbondante strato di prodotto infilate un paio di guanti di cotone e tenete in posa tutta la notte. Sarà un vero e proprio trattamento di bellezza per le vostre mani!
Sono sempre efficaci anche i rimedi della nonna, come quello di massaggiare le mani con dell’olio di oliva.
D’estate
Le mani sono tra le parti del corpo che più rivelano la vera età di una persona. Per favorire il ricambio cellulare e rallentarne l’invecchiamento potere fare un paio di volte al mese un leggero scrub. Attenzione all’esposizione al sole: le mani sono costantemente esposte alla luce e i raggi solari seccano la pelle in profondità, provocandone la disidratazione. In spiaggia usate sempre una crema mani con un alto fattore di protezione solare, meglio ancora se con formula antietà.
Se le vostre mani risultano comunque macchiate dalla prolungata esposizione al sole o dal normale processo di invecchiamento delle cellule, potete intervenire con delle apposite creme “sbiancanti”; alcune richiedono un’applicazione intensiva di alcuni minuti, sotto forma di impacco.
D’inverno
Le creme per le mani sono il loro principale alleato nei mesi freddi: in inverno sulla pelle molto disidratata possono formarsi i cosiddetti “geloni”, profonde screpolature della pelle che si arrossano e bruciano. Potete prevenirli applicando spesso la crema idratante e indossando i guanti; nel caso si siano già formati, evitate di lavare le mani con acqua troppo fredda o troppo calda e acquistate una crema specifica in farmacia. Inoltre anche un regolare consumo di acqua, frutta e verdura aiuta a combattere la disidratazione della pelle.
Cure particolari
Per avere mani sempre in ordine, non trascurate i dettagli. Spesso le cuticole (ovvero le sottili pellicine che formano il contorno dell’unghia) risultano secche e sollevate, vanificando anche la migliore delle manicure. Per questa zona esistono delle creme apposite, da massaggiare bene con piccoli movimenti circolari partendo dalla base dell’unghia, preferibilmente prima di andare a dormire.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.