La cera di mimosa è una cera vegetale che può essere usata nella preparazione di cosmetici naturali (come emulsionante) in sostituzione di quella d’api. Ha un profumo fresco e leggermente floreale ed è particolarmente indicata per balsami per le labbra, lozioni per il corpo e prodotti per il viso. Vediamo meglio di cosa si tratta e come preparare dei cosmetici fai da te.
Caratteristiche della cera di mimosa
La cera di mimosa si ricava, tramite distillazione, dai fiori della mimosa (Acacia dealbata), una pianta arbustiva dagli inconfondibili fiori gialli, piccoli e tondeggianti, originaria dei paesi tropicali, che viene coltivata anche in Europa. L’aspetto della cera e il punto di fusione sono simili a quelli della cera d’api. Si presenta, infatti, solida a temperatura ambiente, di colore giallo e fonde (a bagnomaria) intorno ai 65°C.
La cera di mimosa, grazie alla presenza degli acidi grassi e dei fitosteroli, si utilizza nelle formulazioni cosmetiche come agente di texture e stabilizzante nelle emulsioni. Inoltre, vanta proprietà filmogene e protettive per la pelle. Il suo impiego, infatti, è particolarmente indicato nella preparazione di creme e balsami per pelle e labbra secche, screpolate e sensibili.
Cosmetici fai da te con la cera di mimosa
La cera di mimosa si può utilizzare da sola o in combinazione con altre cere vegetali (e oli essenziali); inoltre è solubile in oli e burri vegetali, ma non nell’acqua. Ecco, alcune ricette fai da te con la cera di mimosa.
Profumo solido: in un pentolino fate fondere a bagnomaria 20 g di burro di karité, 20 g di burro di cocco e 10 g di cera di mimosa. Togliete dal fuoco e aggiungete 50 gocce di olio essenziale a scelta. Mescolate, trasferite il composto in un contenitore pulito e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 10-12 ore. Si conserva per 3 mesi a temperatura ambiente.
Balsamo per labbra: in un pentolino fate fondere a bagnomaria 2,5 g di burro di karité, 2,5 g di olio d’oliva e 0,6 g di cera di mimosa. Togliete dal fuoco e aggiungete 2 gocce di olio essenziale di vaniglia o Ylang Ylang (o altra essenza a piacere). Versate il tutto in un vasetto piccolo o uno stick per rossetti puliti. Fate raffreddare a temperatura ambiente per una decina di ore. Il prodotto si conserva per 3 mesi a temperatura ambiente.
Crema per il viso: fate sciogliere a bagnomaria 10 g di cera di mimosa. Togliete dal fuoco e trasferite in un barattolino pulito. Aggiungete 20 ml di acqua floreale (l'acqua di rose, ad esempio, andrà benissimo) a filo, mescolando continuamente, e 70 ml di olio di mandorle dolci (o jojoba). Chiudete poi il barattolo e agitate bene in modo da far emulsionare tutti gli ingredienti. Infine, quando la crema si è raffreddata, aggiungete 2 ml di olio essenziale a piacere.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.