I capelli neri, se ben curati, sono davvero affascinanti. Basti pensare alla bellezza delle donne orientali, che sfoggiano quasi sempre una chioma corvina in splendido contrasto con il candore della pelle. Ma anche con la carnagione scura, spesso prerogativa delle donne mediterranee, i capelli neri stanno benissimo e regalano carattere e femminilità. Il nero infatti, quale che sia la sua sfumatura, esalta i tratti del viso e dona un'aura di fascino e anche di mistero. A patto però, di saper trattare la chioma in modo adeguato: il colore va mantenuto brillante, lucido e intenso e i capelli devono essere idratati bene. Vediamo come fare per avere una chioma corvina perfetta!
Prodotti specifici per capelli neri
Per idratare a fondo i vostri capelli neri ed evitare che il colore sbiadisca, scegliete solo shampoo e maschere specifici. Questi prodotti idratano, nutrono e regalano al contempo lucentezza al colore. In commercio ne esistono di diverse marche e di diversi tipi: fatevi consigliare il più adeguato, in base anche alle caratteristiche del vostro capello. Per esaltare il colore sono molto utili anche i riflessanti.
Risciacqui con tè nero o aceto di mele
Oltre ad acquistare prodotti specifici, rivolgetevi anche alla natura. Ad esempio, il tè nero e l'aceto di mele aiutano ad esaltare i riflessi corvini. Quando lavate i capelli, risciacquateli l'ultima volta con un litro circa di tè nero oppure con dell'aceto di mele mischiato ad un po' di acqua tiepida. Vedrete i primi risultati non nell'immediato, ma dopo un po' di tempo.
Proteggere i capelli dai raggi UV
Per avere una bella chioma corvina è di fondamentale importanza proteggerla dall'azione dei raggi solari, che può essere molto dannosa per il colore nero. Il sole infatti sbiadisce il colore, schiarendolo e rendendo le sfumature opache e spente. Questo vale in particolare per i capelli tinti ma, soprattutto in estate, anche i capelli neri naturali non sono del tutto esenti dal problema. Per proteggere la chioma dai raggi UV, utilizzate degli spray solari protettivi. Questi spray svolgono una duplice funzione: idratano i capelli e nel contempo mantengono intatta la lucentezza del colore. Al mare, è inoltre opportuno usare spesso il cappello.
Come rendere i capelli neri più lucenti: i sieri al silicone
Per esaltare la lucentezza del colore nero, può essere molto utile utilizzare qualche goccia di siero a base di silicone, di quelli che solitamente servono per proteggere le punte. Basta applicare una sola goccia su alcune ciocche, in cima alla testa. Il risultato vi sorprenderà.
Come tingere i capelli di nero
Un consiglio per chi non ha capelli nerissimi naturali, ma intende tingerli: se scegliete una buona tintura, i vostri capelli non si rovineranno affatto e la loro lucentezza non sarà compromessa (cosa che invece avviene frequentemente quando si schiariscono). Optate per una delle nuove tinte, le cui formulazioni sono piuttosto delicate perché non contengono ammoniaca, ma sostanze naturali come l'olio di Argan e l'olio di Macadamia, che valorizzano la brillantezza e l'intensità del colore.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.