Braccia: le depilo o no? Questo dilemma accomuna la maggior parte delle donne, specie coloro che li hanno tendenzialmente più scuri. La ceretta fai da te è un trattamento di bellezza d’uso comune con cui occuparci da sole delle nostre braccia: basta saperla usare.
Quando e come depilarsi le braccia
La depilazione delle gambe e delle ascelle è ormai un gesto naturale per gran parte del gentil sesso, ma le braccia sono sempre un problema. Queste ultime, infatti, sono sempre sotto gli occhi di tutti e avere braccia poco curate talvolta può davvero rovinare l’armonia del proprio aspetto. Uno dei problemi più evidenti è la presenza di peli scuri. Che fare? Le depilo o no? Come posso estirpare i peli una volta per tutte? I dubbi non mancano mai. La ceretta è una delle alternative più efficaci poiché li strappa alla radice riducendone la ricrescita. Nella maggior parte dei casi, infatti, seguendo un trattamento duraturo si riesce ad assottigliarli notevolmente. In commercio si possono trovare numerose tipologie di ceretta: quale bisogna scegliere per le braccia?
Tipologie di ceretta
Come abbiamo detto, ricorrere alla depilazione con la ceretta è un rituale che accomuna la maggior parte delle donne. Per renderla più confortevole e intima si può anche effettuare a casa: basta scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.
La ceretta tramite le strisce depilatorie è la più diffusa in assoluto. Essendo estremamente facile da maneggiare, infatti, consente di eliminare i peli in appena pochi gesti. Il suo utilizzo avviene a freddo, quindi senza cera calda, perciò si prende cura anche della pelle senza bruciarla. A suo sfavore si segnala la scarsa durata del suo effetto.
La ceretta a caldo con l’applicatore a rullo, invece, ha un uso più professionale. A differenza delle strisce viene scaldata per aumentare la sua azione, quindi risulta più duratura.
La cera in barattolo o in formulazione gel viene utilizzata nei centri di bellezza grazie alla sua efficacia. Si tratta di un metodo che richiede una certa dimestichezza e che può essere realizzato anche a casa, ma solo se si ha già acquisito la giusta manualità. In questo caso la cera viene scaldata nel microonde, per poi essere distribuita sulle zone interessate.
Come farla alle braccia
La ceretta per le braccia, dunque, si può fare anche da sole, senza doversi recare dall'estetista. Da dove si deve iniziare? Prima di tutto, un buon consiglio per il fai da te è di esfoliare la pelle il giorno prima del trattamento. Scegliete uno scrub delicato che riesca a liberare delicatamente i peli sottopelle.
Dopo aver scelto la tipologia di ceretta, non resta che passare all’azione. A prescindere dal metodo, i peli devono sempre essere orientati in modo naturale, quindi nella direzione che hanno abitualmente.
La cera si applica lungo il senso dei peli, per poi essere ricoperta dalla striscia e massaggiata velocemente con le mani. A questo punto si passa all’azione vera e propria: si afferra la striscia e si rimuove nel senso del contropelo, quindi nella direzione opposta.
Il movimento deve essere deciso e repentino, così da estirpare il maggior numero di peli sulle braccia. Per evitare di irritare la pelle, evitate di passare più volte sulla stessa zona e procedete sulle parti rimanenti.
Per mantenere le braccia lisce e setose, una volta concluso il trattamento basterà applicare una crema idratante e ritardante.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.