I capelli voluminosi sono un'arma a doppio taglio. Da una parte sono belli da vedere perché corposi e vitali, dall'altra, però, sono proprio complicati da gestire! Si increspano e si gonfiano facilmente, diventando indomabili e difficili da pettinare.
Ecco alcuni consigli utili per appiattire e disciplinare una chioma troppo voluminosa e ribelle.
Usare la piastra
L'utilizzo della piastra è uno dei trattamenti più immediati ed efficaci per rendere meno evidente il volume dei capelli: il look liscio che si ottiene con questo strumento è infatti l'ideale per disciplinare i capelli voluminosi. L'importante è scegliere una buona piastra, utilizzarla in modo adeguato e non troppo frequentemente per evitare che i capelli si rovinino.
In alternativa alla piastra potete sempre lisciare i capelli e farne diminuire il volume utilizzando una spazzola rotonda, quando ve li asciugate con il phon dopo il lavaggio.
Usare prodotti liscianti anti-volume e oli naturali
Un grande aiuto può arrivare anche dall'utilizzo di prodotti appositamente pensati per trattare i capelli troppo voluminosi: si tratta di prodotti spray, sieri o gel che in genere vanno applicati sui capelli asciutti, regalano un bell'effetto liscio e riducono il volume. Va benissimo anche ricorrere all'utilizzo di oli naturali nutrienti e dall'effetto anti-crespo: il migliore da questo punto di vista è senza dubbio l'olio di argan.
Fare tagli scalati
Quando si hanno capelli molto voluminosi è bene scegliere un taglio adeguato, onde evitare di “peggiorare” ulteriormente la situazione. I tagli che più riducono e alleggeriscono il volume della capigliatura, regalando un look disciplinato, sono quelli scalati: a patto però che siano tagli scalati lunghi! Quelli corti, infatti, non sono consigliabili perché non farebbero che accentuare l'effetto “cespuglio”. In caso di chioma voluminosa, il capello deve avere sempre la possibilità di cadere diritto.
Le pettinature giuste
Se non amate i tagli scalati, potete rimediare all'eccessivo volume dei vostri capelli con le pettinature giuste: è una mossa molto intelligente per gestire i capelli voluminosi. Via libera quindi a ogni sorta di treccia e di chignon che, oltre a risolvervi il problema dei capelli gonfi, vi daranno un'aria elegante e chic.
Come sfilarsi i capelli da sole
Ecco un altro accorgimento per trattare i capelli voluminosi: sfilarli da sole a casa. Non è sempre necessario ricorrere al parrucchiere per farsi sfoltire e scalare i capelli, perché non è poi così complicato farlo da sole.
Basta munirsi di un paio di forbici di quelle pensate appositamente per sfilare (le trovate nei negozi di articoli professionali per parrucchieri). I capelli devono essere ben puliti e completamente asciutti e vanno sfilati una ciocca per volta. Prendete quindi in mano una ciocca grande circa un pugno e sollevatela bene dal resto della testa. Cominciate a sfoltire iniziando più o meno a metà della lunghezza della ciocca (meglio non iniziare troppo in alto e stare lontano dalle radici), scendendo fino ad arrivare alle punte. Pettinate bene la ciocca appena sfoltita e osservatela per capire se è necessario sfoltire ancora oppure se il risultato vi soddisfa. Sfoltite quindi nello stesso modo tutte le altre ciocche (le ciocche su cui lavorate devono avere più o meno tutte la medesima grandezza, in modo da ottenere un risultato omogeneo).
Lavare i capelli meno e con acqua fredda
Lavare i capelli tutti i giorni non va bene se sono molto voluminosi: i continui lavaggi infatti li renderebbero opachi e crespi e questo farebbe aumentare il loro volume. L'ideale è lasciar passare tre/quattro giorni fra un lavaggio e l'altro.
Inoltre, sarebbe bene lavare i capelli con l'acqua fredda (o quantomeno tiepida) perché quella calda aumenta il volume, in quanto fa alzare gli strati del capello.
L'aceto di mele
In sostituzione del balsamo si può utilizzare l'aceto di mele (mischiato ad un po' d'acqua), perché rende i capelli morbidi e lucidi, ma senza gonfiarli e appesantirli.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.