I capelli fini sono caratterizzati da una struttura fragile e sottile, che tende con facilità a spezzarsi e rovinarsi. Se non vengono adeguatamente curati, i capelli fini appaiono sfibrati, tendono alle doppie punte e sono privi di volume. La capigliatura non ha consistenza né vitalità perché il capello fine ha un diametro fino a 4 volte più sottile del capello medio.
Ma è possibile evitare tutto questo: anche chi ha i capelli fini può ottenere una chioma folta, lucente e luminosa, di quelle che attirano subito l'attenzione. Basta seguire alcuni accorgimenti ed effettuare pochi semplici trattamenti, per nutrire, proteggere e rafforzare la struttura così delicata questi capelli.
Usare shampoo e balsamo ad hoc
In caso di capelli fini lo shampoo va scelto con cura: serve un prodotto specifico, che sia capace di ristrutturare il capello, ma in modo delicato, senza aggredirlo. I prodotti migliori si possono trovare in erboristeria oppure in farmacia: fatevi consigliare, se siete indecise.
Un errore che spesso fanno le donne con i capelli fini è quello di considerare "dannosa" l'azione del balsamo, perché appiattirebbe e liscerebbe ulteriormente capelli già di per sé privi di volume. In realtà non c'è alcun valido motivo per cui non si debba applicare il balsamo sui capelli fini. Anzi, è molto utile per nutrire il loro fragile fusto: basta scegliere balsami leggeri e appositamente formulati per dare volume, proteggere e ristrutturare. Applicatelo solo sulle lunghezze (non sulle radici) e risciacquate i capelli molto bene: in questo modo non li appesantirete per niente.
Impacchi alla cheratina o al collagene
Per trattare i capelli fini sono molto utili anche gli impacchi e le maschere: servono a nutrire e a rafforzare la struttura capillare, senza sovraccaricarla più del dovuto. Ottime le maschere a base di collagene, elastina e cheratina. Potete anche optare per delle maschere casalinghe, preparate da voi: ad esempio per i capelli fini sono perfette quelle con banane e uova.
Lozioni alla lavanda
Di grande aiuto le lozioni alla lavanda: essendo molto delicate, potete usarle anche tutti i giorni per massaggiare dolcemente i capelli.
No alla lacche per dare volume
Un altro errore che spesso fanno le persone con i capelli fini è quello di utilizzare la lacca, pensando così di dare volume e consistenza alla capigliatura. Certo, almeno nell'immediato si ottiene questo risultato, ma alla lunga i prodotti volumizzanti e fissanti come le lacche (o anche i gel) rovinano e indeboliscono la struttura del capello, quindi non si fa che peggiorare la situazione.
No ai trattamenti troppo aggressivi
Chi ha i capelli fini dovrebbe abituarsi a trattarli con molta delicatezza: ciò significa che trattamenti come permanenti, ossigenazioni o extension andrebbero evitati oppure fatti molto raramente, perché sono piuttosto aggressivi e tendono a consumare e rovinare proprio lo strato esterno, che nel caso dei capelli fini è già piuttosto fragile. Trattare la chioma con delicatezza vuol dire anche utilizzare poco la piastra, usare sempre l'asciugacapelli in modo appropriato (tenendolo a una certa distanza) e non spazzolare i capelli troppo a lungo, né con troppa forza.
Alimentazione: sì alla frutta secca
I capelli risentono anche di una cattiva alimentazione: e questo è ancora più vero nel caso dei capelli fini. Sali minerali, vitamine e proteine non devono mai mancare nella giusta quantità, ma l'elemento in più, quello che può fare la differenza, è lo zinco: utilissimo per nutrire i capelli, se ne trova in gran quantità nella frutta secca (soprattutto arachidi, noci e mandorle).
Acconciature per dare volume ai capelli fini: i bigodini
Un aiuto per rendere i capelli fini più voluminosi può venire anche dal modo di pettinarli: ci sono infatti alcune acconciature che creano un bell'effetto volume, dando maggiore consistenza ai capelli fini e sottili. Ad esempio, perché non provare con i classici bigodini? Non rovinano la struttura del capello e danno volume: sono perfetti per i capelli fini. Volendo, potete usare anche l'arricciacapelli, ma con una certa cautela perché può indebolire la struttura capillare.
Cosa fare in caso di diradamento dei capelli fini
A volte succede che i capelli fini abbiano anche la tendenza a diradarsi: in questo caso prendete in considerazione la possibilità di effettuare dei trattamenti specifici biostimolanti con il laser. Servono a vascolarizzare maggiormente il cuoio capelluto: l'aumento della circolazione sanguigna nutre meglio i capelli, rendendoli più folti e sani.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.