Le
borse sotto gli occhi sono un inestetismo molto diffuso, soprattutto quando non si è più giovanissime… Con il passare del tempo, infatti, i tessuti che circondano gli occhi e i muscoli che sostengono le palpebre tendono a indebolirsi. Ad aggravare la situazione c’è anche un problema di ritenzione idrica. Vediamo insieme quali sono le cause e i rimedi naturali più efficaci per contrastare le borse sotto gli occhi.
Cause delle borse sotto gli occhiLe borse sotto gli occhi si presentano come un gonfiore particolarmente evidente sotto gli occhi. In genere la causa principale è legata ai problemi di
microcircolazione, che portano a un ristagno di liquidi nella zona del contorno occhi. Questo inestetismo, tuttavia, può essere anche
ereditario o legato ad alcuni fattori come l’
insonnia, il
fumo (che limita il flusso sanguigno) e l’
invecchiamento, che comporta la perdita di elasticità cutanea, favorendo l'accumulo dei liquidi in questa zona del viso.
Rimedi naturali contro le borse sotto gli occhiTra i rimedi più efficaci per combattere le borse sotto gli occhi ci sono:
- Tè: il tè, grazie alla caffeina di cui sono ricche le foglie, favorisce la circolazione linfatica nella zona perioculare e stimola il drenaggio. In questo modo attenua il classico gonfiore. Bagnate le bustine con l’acqua calda, fatele raffreddare per qualche minuto e poi adagiatele sugli occhi. Fate agire per almeno 10-15 minuti.
- Cetriolo: i cetrioli vantano proprietà decongestionanti, grazie alle quali aiutano a sgonfiare le borse sotto gli occhi. Inoltre, schiariscono anche il contorno occhi. Pelate un cetriolo e tagliate qualche fettina. Applicate sulla zona interessata. Lasciate in posa per 10 minuti, poi sciacquate e ripetete una seconda volta la procedura.
- Impacchi di camomilla: anche la camomilla, come il cetriolo, ha un buon potere decongestionante e stimola la circolazione linfatica della zona perioculare. Lasciate in infusione in 1 bicchiere di acqua calda una manciata di fiori di camomilla. Fate intiepidire, immergete 2 dischetti di cotone, strizzate e applicate sugli occhi. Lasciate agire per 15-20 minuti e poi sciacquate il viso.
- Ghiaccio: il freddo aiuta a riattivare la microcircolazione, attenuando così le borse sotto gli occhi. Prendete un cubetto di ghiaccio e passatelo sulla zona da trattare.
- Massaggio: per riattivare la microcircolazione è possibile anche eseguire dei piccoli massaggi in questa zona. Dovete procedere con movimenti rotatori dall’interno verso l’esterno degli occhi. In questo modo favorite il drenaggio dei liquidi verso l’esterno del viso, dove l’organismo riesce a eliminarli più facilmente.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.