Sapevate che la birra è una grande alleata della bellezza? Pare infatti che questa bevanda amata un po' da tutti abbia alcune proprietà cosmetiche e curative che possono aiutarci ad apparire più belli e in forma. Se non viene eccessivamente pastorizzata e filtrata, la birra è infatti ricca di sostanze nutritive che fanno molto bene soprattutto alla pelle e ai capelli. Vediamo quali sono tutte le sue proprietà cosmetiche.
Nutre e rafforza i capelli
La birra migliora lo stato dei capelli perché, avendo un pH basso, parecchia vitamina B e un discreto contenuto di zuccheri, li lucida, li illumina e favorisce la chiusura delle cuticole.
Per ottenere benefici basta fare l'ultimo risciacquo, dopo aver lavato i capelli, con un po' di birra. Procedete in questo modo: applicate sulla chioma una soluzione preparata mescolando qualche cucchiaio di birra con un po' d'acqua calda, lasciate agire qualche minuto, dopodiché risciacquate bene.
Il fatto che la birra abbia una gradazione alcolica può inoltre renderla un rimedio ideale in caso di capelli grassi, perché l'alcol aiuta a sgrassare. Inoltre, in questa bevanda c'è anche un certo numero di proteine, per cui può essere d'aiuto per rinforzare la struttura del capello e prevenire le doppie punte. Non solo: la birra serve anche a fissare i capelli e tenere la piega. Agisce infatti quasi come se fosse una lacca, perché ha una struttura piuttosto “vischiosa”. Provate a spruzzarne un pochino quando la piega comincia a cedere, funziona.
Nutre e ammorbidisce la pelle
Anche la pelle può trarre giovamento dalle sostanze nutritive contenute nella birra, tanto che diversi birrifici all'estero (soprattutto in Austria, Repubblica Ceca e Germania) propongono bagni di bellezza nella birra. Dopo un bagno di birra la pelle risulta più morbida, idratata e nutrita. Se l'idea di farvi un bagno vi sembra un po' troppo estrema, potete sempre ripiegare sulle saponette alla birra oppure potete almeno sciacquarvi solo il viso con una soluzione preparata mischiando una bottiglia di birra (di preferenza scura) con mezzo litro d'acqua (fate agire la soluzione per qualche minuto prima di risciacquare il viso).
Ottima per i pediluvi
La birra serve anche a dare sollievo ai piedi stanchi: la sera, provate a farvi un bel pediluvio (di circa 15-20 minuti) in un po' di birra, purché sia ben fredda. Regalerà ai vostri piedi una sferzata di energia e ne ammorbidirà la pelle.
Contrasta l'insonnia e allontana lo stress
Se avete problemi d'insonnia, provate a bervi una bella birra prima di andare a dormire: il luppolo in essa contenuta favorisce il sonno e, si sa, una bella dormita è un'ottima cura di bellezza!
Una ricerca canadese avrebbe inoltre evidenziato come un consumo moderato di birra (ovvero un paio di bicchieri al giorno) aiuterebbe a scacciare l'ansia e lo stress. Ed essere rilassati e sereni aiuta ovviamente ad avere un aspetto migliore!!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.