La cura del corpo non è una prerogativa esclusivamente femminile: anche gli uomini sono sempre più interessati ad apparire belli, giovani e curati. Non per nulla ogni profumeria che si rispetti ha il suo angolo riservato ai maschietti, con parecchi prodotti (creme, detergenti, profumi, etc.). La cura della pelle del viso riveste un'importanza particolare: quella degli uomini è infatti diversa da quella femminile e necessita di prodotti ad hoc. Ecco qualche consiglio di bellezza per tutti gli uomini che tengono al proprio aspetto, con le indicazioni sui prodotti che proprio non devono mancare nel loro beauty case!
Detergente per il viso
Molti uomini commettono il grosso errore di lavarsi il viso con un semplice sapone: si tratta di un'abitudine sbagliata perché in genere i saponi sono troppo aggressivi per la pelle del viso e ne alterano il fisiologico film idrolipidico protettivo, rendendolo più debole. Per la pulizia del viso andrebbe invece scelto un detergente a risciacquo delicato e specifico per pelli miste, perché la pelle maschile è spesso mista: è più soggetta alla produzione di sebo rispetto a quella femminile, per via di una questione ormonale. Pertanto, il detergente deve aiutare a minimizzare questo difetto, favorendo una regolazione della secrezione sebacea e tonificando la pelle più di quanto potrebbe mai fare un normale sapone.
Nel caso in cui la propria pelle non sia mista, va invece scelto un detergente specifico per il proprio tipo di carnagione: ciò che conta è non sottovalutare l'importanza di una buona detersione! La pelle del viso, maschile o femminile che sia, va sempre pulita in modo accurato.
Per rasarsi: gel da barba e lozione dopobarba
Ovviamente nel beauty case di un uomo non possono mancare i prodotti necessari a una buona rasatura: anzitutto serve un buon gel o una schiuma da barba, dalla formulazione delicata e idratante. Questi nuovi prodotti sono da preferire al vecchio e solito sapone da barba, perché trattano meglio la pelle e facilitano la rasatura, in quanto contengono delle sostanze che rendono più morbidi i peli. Chi ha la pelle molto sensibile può utilizzare prodotti particolarmente delicati e dall'azione lenitiva (ad esempio, i prodotti preparati con acqua termale).
Per completare al meglio la fase della rasatura è bene non dimenticarsi di applicare un buon dopobarba, vero classico della cosmesi al maschile. Si tratta di un prodotto indispensabile perché la rasatura alla lunga irrita anche le pelli meno delicate, facendole arrossare e togliendo idratazione (perché il processo di rasatura danneggia un po' il naturale film idrolipidico dell'epidermide).
Crema idratante opacizzante
Altrettanto indispensabile è una buona crema idratante: la pelle maschile, al pari di quella femminile, dev'essere accuratamente idratata, in modo da mantenerla elastica e ritardarne il processo di invecchiamento (anche agli uomini interessa apparire giovani!). La crema maschile ideale deve ovviamente idratare, ma nel contempo opacizzare. Spesso, infatti, l'azione degli ormoni maschili stimola le ghiandole sebacee. Basti pensare che l'uomo produce sebo quattro volte più rispetto alla donna: il rischio è pertanto che la pelle risulti troppo lucida (se non proprio unta) e con i pori dilatati.
Sì quindi alle creme per pelli miste, ovvero ad azione opacizzante. Gli uomini che invece hanno una pelle a tendenza secca, opteranno per una crema specifica, più nutriente. E chi ci tiene particolarmente a prevenire l'invecchiamento cutaneo farebbe bene ad utilizzare anche una crema protettiva con filtro solare.
In ogni caso, nonostante le caratteristiche comuni determinate dall'appartenenza di genere, ogni uomo ha il proprio tipo di pelle: è dunque indispensabile utilizzare il prodotto specifico più adatto alle caratteristiche della propria carnagione. Se avete dubbi, chiedete consiglio al farmacista o al dermatologo.
Crema antirughe
Quando si va avanti con gli anni, anche la pelle maschile, così come quella femminile, diventa più esigente, perché perde idratazione ed elasticità. Inoltre, bisogna considerare che per certi versi la pelle maschile è anche maggiormente soggetta alla formazione delle rughe: rispetto alle donne, gli uomini hanno meno grasso sottocutaneo e questo favorisce un cedimento cutaneo più veloce, con rughe di conseguenza più visibili. Gli uomini maturi dovrebbero quindi usare delle buone creme antietà: sono ottime quelle a base di vitamina C, retinolo oppure alfaidrossiacidi.
Lo scrub
E, per finire, lo scrub: anch'esso non dovrebbe mai mancare nel beauty case di un uomo che tiene alla cura del proprio aspetto. Va effettuato un paio di volte a settimana e serve per eliminare le cellule morte e rendere la pelle più levigata e luminosa. Inoltre lo scrub, se effettuato regolarmente, ostacola anche la crescita di peli incarniti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.