Il balsamo è un prodotto cosmetico che ha lo scopo di districare e disciplinare i capelli dopo il lavaggio. Quello senza risciacquo è molto comodo poiché, appunto, non va risciacquato dopo averlo applicato. I prodotti che si trovano in commercio, tuttavia, contengono spesso sostanze nocive per i nostri capelli (soprattutto siliconi); in più non sono affatto economici. Vediamo allora come scegliere il balsamo senza risciacquo più naturale e come realizzarne una versione casalinga.
Balsamo senza risciacquo, i siliconi
Il balsamo senza risciacquo è un prodotto chiaramente molto pratico nell’utilizzo, ma spesso i prodotti che si trovano al supermercato contengono una grande quantità di siliconi (sono tutte quelle sostanze che nell’INCI finiscono generalmente in -thicone e -siloxane). Il silicone è un composto chimico ricavato partendo dal silicio e non ha alcun effetto benefico per i capelli, tanto meno per la pelle (si trova anche in molti prodotti destinati alla cura del viso e del corpo e in alcuni prodotti di make up come primer e fondotinta). I siliconi, infatti, non nutrono e non idratano, piuttosto formano come una “guaina” intorno ai capelli facendoli apparire lucidi e setosi, ma si tratta di un effetto momentaneo. In realtà contribuiscono ad aumentare la secchezza della chioma (perché viene letteralmente soffocata), facendola sporcare anche più velocemente e favorendo la formazione delle antiestetiche doppie punte.
Balsamo senza risciacquo bio
Se volete comprare un balsamo senza risciacquo, il consiglio che possiamo darvi è quello di scegliere esclusivamente prodotti ecobio, che sono non soltanto privi di siliconi, ma anche senza allergeni del profumo e tensioattivi (responsabili della formazione della schiuma), altre sostanze che possono risultare nocive per la salute dei nostri capelli. Inizialmente, non riuscirete ad apprezzare i benefici di un prodotto ecobio e probabilmente, appena sospesi i siliconi, la chioma apparirà più spenta e difficile da gestire. Ma nel giro di qualche settimana potrete toccare con mano i miglioramenti.
Balsamo senza risciacquo fai da te
Il balsamo senza risciacquo si può preparare facilmente anche a casa. Tutto quello che vi serve sono acqua distillata (o acqua da bere in bottiglia) e del balsamo ecobio. Versate in 300 ml di acqua distillata 2 cucchiaini di balsamo e mescolate bene. Trasferite il tutto in un flacone dotato di spruzzino. Prima di utilizzarlo agitate bene. Se avete i capelli particolarmente secchi potete aggiungere, durante la preparazione, qualche goccia di olio di amla o di Argan o qualche goccia di olio essenziale di limone se invece li avete grassi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.