Chi non ha mai avuto i punti neri? Queste odiosissime imperfezioni risparmiano, infatti, poche tipologie di pelle. I punti neri si formano quando la produzione di sebo è eccessiva e si accumula nei pori: se la pelle non viene accuratamente detersa, il poro si occlude, per via dell'accumularsi di impurità e residui cellulari. Ed è così che si forma il punto nero: il colore scuro deriva dall'ossidazione a contatto con l'aria. I punti neri, che interessano soprattutto naso, fronte e mento, si possono però eliminare in svariati modi. Ecco come fare.
Cerottini pore strips
Un ottimo rimedio per debellare i punti neri sono gli appositi cerottini pore strips: si applicano sulla zona T dopo l'abituale pulizia del viso. Si tengono in posa per circa 20 minuti, dopodiché vanno rimossi: e con essi vengono eliminati anche i punti neri. Questi cerottini sono, infatti, solitamente molto efficaci!
Spazzolino da denti e dentifricio
Se preferite i metodi casalinghi, provate con del dentifricio: mettetene un po' sullo spazzolino e inumidite la parte interessata dai punti neri. Strofinate quindi lo spazzolino sulla zona da trattare, per circa 2-3 minuti. Questo trattamento va ripetuto per più giorni, se si vogliono vedere risultati.
Dentifricio e sale
Il dentifricio è un valido rimedio per i punti neri anche mischiato al sale: è sufficiente un cucchiaino di dentifricio e mezzo di sale. La miscela ottenuta va tenuta in posa al massimo per 5 minuti, per poi essere rimossa sciacquando con acqua tiepida. Se sentite bruciore, però, la maschera va tolta subito.
Miele
Anche il miele può essere utile per eliminare i punti neri: scaldatene un pochino in un pentolino, dopodiché mettetelo in posa sulla parte da trattare, come fosse una maschera, per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo, risciacquate con cura.
Succo di limone e glicerina
In casa potete preparare anche un'ottima emulsione a base di succo di limone, glicerina e olio di mandorle dolci (i tre ingredienti devono essere in parti esattamente uguali). Applicatela quindi sui punti neri, lasciate agire per un po' e poi risciacquate con acqua tiepida.
Colla
La colla stick, quella che si usa generalmente a scuola, è un buon rimedio contro i punti neri! Prima di applicarla, dilatate bene i pori facendo un bagno di vapore. Mettete quindi un po' di colla sulla zona da trattare e, dopo che si sarà asciugata bene, tiratela via: i punti neri resteranno attaccati sulla pellicola formata dalla colla!
Vapore e idratazione
La tecnica vapore-idratazione per l'eliminazione dei punti neri funziona in questo modo: riscaldate bene un asciugamano e tenetelo sul viso per una decina di minuti (serve per far affiorare i punti neri). A questo punto sciacquate il viso con acqua tiepida, tamponate e sciacquate ancora con acqua fredda per chiudere i pori. Ora idratate stendendo sulle zone interessate una crema idratante oil-free. Per finire, tamponate le zone interessate con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.
Albume
Sapevate che anche il bianco dell’uovo è utile per eliminare i punti neri? Provate ad applicarlo sulle zone da trattare, dopodiché appoggiate un pezzo di carta igienica a doppio strato e tenetela così finché non sarà diventata ben asciutta e rigida (ovvero per circa un'ora). A questo punto togliete la carta e sciacquate il viso con acqua tiepida.
Come prevenire la ricomparsa dei punti neri
Una volta eliminati tutti i punti neri, sappiate però che la battaglia non è vinta per sempre. I punti neri, infatti, tendono puntualmente a ripresentarsi. Per prevenirne la ricomparsa, cercate di pulire sempre con molta cura il viso, utilizzando prodotti detergenti adeguati al vostro tipo di pelle. E non dimenticate di usare anche un buon tonico che aiuti a restringere i pori.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.