Il mondo della bellezza è tra i più “infestati” da luoghi comuni e falsi miti… ecco, allora tutta la verità, nient’altro che la verità su capelli, smagliature, cellulite e tutto quello che c’è da sapere quando si parla di bellezza.
Se si dimagrisce la cellulite scompare
Magari! Purtroppo dimagrire non basta a far sparire la cellulite che, bisogna dirlo, è piuttosto democratica e colpisce tanto le burrose quanto le magre. Questo perché non si tratta di semplice grasso, ma di grasso “intrappolato” nelle maglie fibrose del tessuto connettivo lontano dal flusso ematico. Questo vuol dire che il sangue, raggiungendo con fatica lo strato dov'è depositata la cellulite, impedisce il corretto metabolismo.
100 colpi di spazzola rendono i capelli lucidi
100 colpi di spazzola vanno bene solo per le bambole… una prassi da evitare come la peste per non esporre la chioma ad un vero e proprio trauma. Occhio anche al tipo di spazzole, sono da preferire quelle di legno, per ridurre l’elettricità statica, e con setole morbide.
Con l’olio d’oliva si riducono le smagliature
Una volta che le smagliature hanno fatto la loro comparsa, ahinoi, c’è ben poco da fare. Sono, infatti, vere e proprie lesioni localizzate in alcune aree del corpo (seno, fianchi e glutei) e si manifestano quando la pelle si dilata troppo velocemente. Nella prima fase sono di colore rosso, mentre nella seconda fase sono caratterizzate da un colorito bianco.
L’olio d’oliva, al massimo, può sedare il prurito che si può presentare nella prima fase infiammatoria, ma non è in grado di raggiungere lo strato al di sotto della pelle. L’unica verità è che le smagliature si possono solo prevenire con una corretta idratazione corporea, curando costantemente la pelle e soprattutto evitando brusche variazioni di peso.
Tagliare i capelli li rende più forti
Ci dispiace deludervi, ma no, non è assolutamente vero perché non rinforza la struttura. Tagliare i capelli aiuta esclusivamente ad eliminare le doppie punte, nulla di più.
Il dentifricio aiuta a sbarazzarsi dei brufoli
Per favore non fatelo mai! Può risultare persino controproducente. Se proprio si ha bisogno di un rimedio fast, l’ideale è il tea tree oil, ne basta qualche goccia su un bastoncino di cotone da tamponare direttamente sul brufolo. L’olio essenziale di Melaleuca, infatti, è antibatterico, fungicida e cicatrizzante.
Se si stacca un capello bianco ne crescono 10 in più
Qualcuno ci crede ancora… ma è un falso mito clamoroso. Se si strappa un capello dalla sua radice, l’unica cosa certa è che ne ricrescerà un altro, chiaramente bianco. Per risolvere il problema forse è il caso di ricorrere alle tinte per capelli, no?
Le creme antirughe più costose sono le più efficaci
È chiaramente un falso mito duro a morire… non è il prezzo che rende buono un prodotto cosmetico, piuttosto la qualità degli ingredienti. Spesso e volentieri i rimedi casalinghi sono di gran lunga migliori!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.