La cellulite è uno dei tanti nemici femminili. Questo inestetismo, infatti, colpisce ben 9 donne su 10 e non a caso. Tra le cause principali della cosiddetta pelle a buccia d’arancia, infatti, vi sono gli squilibri ormonali (tra estrogeni e progesterone). Ma siete sicure di sapere proprio tutto sulla cellulite? Scopritelo con noi!
La cellulite colpisce solo chi è in sovrappeso o è obeso: falso
La cellulite, ahi noi, non fa discriminazioni tra magre e grasse… colpisce tutte, indistintamente e democraticamente. Questo perché non si tratta di semplice grasso, ma di una commistione disarmonica di fibre e grassi. A differenza del tessuto adiposo normale, infatti, le cellule di grasso sono letteralmente “intrappolate” nelle maglie fibrose del tessuto connettivo, che è lontano dal flusso ematico. Questo vuol dire che il sangue, raggiungendo con fatica lo strato dov’è depositata la cellulite, impedisce il corretto metabolismo.
Solo le donne soffrono di cellulite: falso
Ebbene, anche il cosiddetto “sesso forte” può avere la cellulite! È vero che gli uomini ne soffrono raramente, ma può succedere a causa di uno squilibrio ormonale. In questo caso, l’ormone incriminato è il testosterone. A differenza di quella femminile, la cellulite maschile tende a localizzarsi quasi esclusivamente sulla pancia.
Se si dimagrisce la cellulite sparisce: falso
Quanto ci piacerebbe crederlo! Purtroppo il dimagrimento non è la bacchetta magica con cui far sparire la cellulite. Sbarazzarsi dei chili di troppo, seguendo una sana alimentazione e associando l’attività fisica, è certamente d’aiuto, ma non elimina purtroppo il problema. Una volta che ha fatto la sua comparsa, ci resta.
Con la liposuzione si elimina la cellulite definitivamente: falso
La liposuzione non risolve in maniera definitiva il problema della cellulite poiché con questo trattamento chirurgico si elimina esclusivamente l’effetto e non la causa. Di conseguenza la cellulite si rigenera! Senza contare che in alcuni casi, dopo l’intervento, si può avere persino un aggravamento della stessa.
Alcune creme sono efficaci contro la cellulite: falso
La cellulite difficilmente può essere trattata dall’esterno. Le creme, e solo alcune, possono agire al massimo sulla cellulite edematosa, ovvero quella causata dalla ritenzione idrica. Ma in caso di cellulite fibrosa non c’è prodotto che tenga, per quanto possa essere costoso.
I massaggi linfodrenanti eliminano la cellulite: falso
Molte donne ne sono convinte, ma i massaggi linfodrenanti non sono in grado di risolvere completamente il problema. Possono però aiutare ad attenuare gli edemi della cellulite poiché migliorano sia la circolazione venosa sia quella linfatica.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.