Lo
scrub per il corpo è un trattamento ideale per
eliminare le
cellule morte e stimolare la pelle a rigenerarsi.
Esistono molti tipi di peeling casalinghi, ma tutti sfruttano lo stesso meccanismo: c’è, infatti, un ingrediente che funge da esfoliante e un altro, invece, che serve a dare una consistenza fluida allo scrub.
Vediamo insieme 3 semplici ricette per preparare a casa un ottimo scrub, efficace, economico e naturale.
Scurb per il corpo al caffèIngredienti- 5 cucchiai di caffè in polvere
- 2 cucchiai di zucchero grezzo
- 2-3 cucchiai di olio di mandorle dolci
In una ciotola si mescola il caffè (di qualità economica) con lo zucchero e poi si aggiunge l’olio di mandorle dolci, fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Questo è un ottimo scrub per il corpo perché la caffeina stimola la circolazione sanguigna e il flusso linfatico, favorendo lo scioglimento dei cuscinetti adiposi. Un vero toccasana contro la cellulite!
Scrub per il corpo al sale marino e olio essenziale di mentaIngredienti- 4-5 cucchiai di sale marino integrale (o sale da cucina fino)
- 5 gocce di olio essenziale alla menta
- Olio di mandorle dolci q.b.
In una ciotolina si mette il sale e si aggiunge l’olio essenziale alla menta, poi si aggiungono 1-2 cucchiai di olio di mandorle dolci. Si mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Il sale è un ingrediente dalle virtù insospettabili. Non solo esercita un’azione esfoliante e quindi è utile per rimuovere le cellule morte, ma ha anche la proprietà di attirare i liquidi ed è efficacissimo in caso di ritenzione idrica. L’olio essenziale di menta, invece, ha proprietà rinfrescanti e tonificanti.
Scrub per il corpo al cacaoIngredienti- 3 cucchiai di cacao in polvere
- 200 g di zucchero
- 100 ml di olio di mandorle dolci
In una ciotola si mescola il cacao con lo zucchero e si aggiunge l’olio di mandorle dolci. Si mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Come si usa?Lo scrub va fatto sotto la doccia, dopo aver appena inumidito la pelle. Non si esegue mai a pelle asciutta altrimenti è troppo aggressivo e addirittura potrebbe graffiare la pelle. Va applicato in piccole quantità e massaggiato sul corpo con movimenti circolari dal basso verso l’alto sulle gambe e le cosce, ovvero seguendo la direzione della circolazione sanguigna, mentre sui glutei verso l’alto, sempre con movimenti rotatori. Si può massaggiare anche la pancia, delicatamente e con movimenti circolari da destra verso sinistra. Poi si risciacqua con abbondante acqua tiepida. Lo scrub si può ripetere 1 volta ogni 2 settimane o 1 volta al mese.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.