Sei in: Home / Benessere e Bellezza / Cura del Corpo / Occhi / Borse sotto gli occhi: ecco i rimedi fai da te

Borse sotto gli occhi: ecco i rimedi fai da te

Rimedi borse sotto gli occhi

Approfondisci l'argomento

Sguardo appesantito, aria stanca, espressione invecchiata. E tutto per colpa delle borse sotto gli occhi, un inestetismo che tende ad accentuarsi con il progredire dell’età, quando la cute della palpebra inferiore si rilassa, tendendo a formare un vero e proprio “sacco” di pelle. Questi rigonfiamenti compaiono soprattutto come conseguenza di una microcircolazione difettosa, che favorisce l’accumulo di liquidi e di tossine. Ma come fare per prevenire o attenuare le borse in modo naturale?

A tavola
Si può cominciare dall’alimentazione, arricchendo la dieta quotidiana di vitamine e di bioflavonoidi. È buona norma portare in tavola verdure a foglia verde, arance, albicocche, frutti di bosco, tè. Anche il pesce azzurro può giovare, grazie agli omega 3. Meglio ridurre invece l’apporto di sale, che trattiene i liquidi, insaporendo le pietanze con spezie ed erbe aromatiche.

Sogni d’oro
Il riposo deve essere regolare: occorre dormire almeno otto ore per notte, cercando di limitare lo stress. Le borse possono dipendere anche dall’abitudine di dormire con un cuscino troppo basso. Da sdraiati, infatti, molto sangue confluisce verso la testa: così i capillari della zona perioculare si gonfiano e trasudano siero, che si concentra nel grasso sotto gli occhi. Una semplice soluzione, in questo caso, è dormire con la testa rialzata, usando due cuscini.

I rimedi efficaci
Facili, economici, efficaci. Sono i vecchi rimedi della nonna, utili soprattutto in situazioni di emergenza per attenuare il gonfiore. Uno dei più usati consiste nell’applicare sotto gli occhi garza o ovatta imbevute di camomilla fredda o di acqua di rose, mantenendo l’impacco per almeno un quarto d’ora. In alternativa si possono utilizzare anche fette di patata cruda o di cetriolo. Può anche essere utile riporre in frigo per dieci minuti prima dell’utilizzo gli abituali cosmetici per il contorno occhi. L’effetto decongestionante e rinfrescante è garantito.

Il make up che fa miracoli
Se, nonostante tutto, le borse si vedono ancora, si può ricorrere al make up che, steso nel modo giusto, può fare miracoli, minimizzando il difetto fino quasi a farlo scomparire. Il consiglio dei truccatori è quello di procedere in tre step: applicare sulla zona dell’ombretto bianco brillante; stendere un velo di fondotinta scuro; applicare un leggero strato di cipria per fissare il tutto. Infine, truccare come di consueto gli occhi, evitando però di applicare il mascara sulle ciglia inferiori.

ALTRO IN Cura del Corpo
Commenti