L’
henné neutro o, più precisamente, la
cassia obovata, addolcisce la chioma, ma senza rilasciare alcun tipo di colore. Viene utilizzata da secoli per la
cura dei
capelli per
rinforzarli e renderli più
brillanti, ma anche come
sebo-equilibrante. Vediamo meglio di cosa si tratta e qual è la preparazione dell’henné neutro.
Cos’è l’henné neutroCome anticipato, l’henné neutro, rispetto all’henné rosso (lawsonia inermis) e nero (indigofera tinctoria) non colora i capelli. Grazie alle sue proprietà
astringenti e
antibatteriche rinforza il cuoio capelluto e rende i
capelli lucidi e corposi. Si può usare su qualsiasi tipologia di capello, anche in caso di capelli crespi e opachi o sfibrati.
Preparazione dell’henné neutroLa preparazione dell’henné neutro è molto semplice; si può inoltre fare a meno di utilizzare i guanti per l’applicazione perché non macchia la pelle e può essere utilizzato anche sui capelli tinti chimicamente, ma in questo caso assicuratevi che il prodotto sia puro al 100% (solo cassia obovata).
Prima di fare l’henné, testate sempre su una ciocca per evitare ci siano problemi di compatibilità.
La durata va da 3 settimane a 2 mesi: dopo questo tempo è possibile rifarlo o applicare un colore, sebbene il ritorno alle tinte chimiche sia sconsigliato.
Per preparare l’henné vi serviranno:
- Henné neutro (300 g per capelli che arrivano fino a metà schiena, riducete le quantità in basse alla vostra lunghezza)
- Acqua (300 ml per 100 g di prodotto)
- 2 vasetti di yogurt bianco (per evitare di avere i capelli secchi e rendere l’applicazione più semplice)
- Una ciotola di plastica
- Un utensile in legno o in plastica per miscelare
- Pellicola trasparente (per avvolgere i capelli)
Mettete l’henné neutro nella ciotola, aggiungete un po’ di acqua calda (non troppo, altrimenti si annullano le sue proprietà) alla volta e mescolate bene in modo da evitare che si formino grumi. A questo punto aggiungete lo yogurt e mescolate bene. La consistenza deve essere cremosa e non liquida.
L’henné neutro si applica su
capelli asciutti, meglio se il giorno in cui si dovrebbero lavare. Indossate una vecchia maglia per evitare di sporcarsi. Pettinate i capelli, raggruppate le ciocche e procedete con l’applicazione una ciocca per volta. Una volta che tutti i capelli sono ricoperti di prodotto, raccoglieteli sulla testa e avvolgete con la pellicola trasparente.
Infine rimuovete l’henné che si è depositato su fronte, orecchie e collo. Il prodotto si tiene in posa per 40-60 minuti e poi si risciacqua e si procede con lo shampoo abituale e l’applicazione del balsamo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.